Forum PROCEDURE EX CCII - LIQUIDAZIONE GIUDIZIALE

Restituzione beni materiali (pallets)

  • Gianluca Porcelli

    Latina
    15/02/2024 15:10

    Restituzione beni materiali (pallets)

    Buongiorno, un creditore si insinua al passivo in via preliminare per la restituzione dei beni (pallets) concessi in comodato d'uso gratuito alla società in bonis ed in subordine per una somma abbastanza elevata, allegando una scheda di carico/scarico pallets ed un contratto di comodato gratuito.
    Il curatore non ha rinvenuto nessun bene (pallets) e quindi si ritiene di dover rigettare la domanda di restituzione per la parte preliminare.
    Per quanto riguarda la domanda in subordine come ci si comporta?
    Si deve ammettere la somma prendendo come documento valido una scheda carico/scarico?
    La contabilità della società in l.g. è quasi totalmente mancante e comunque non abbiamo trovato documentazione a riguardo.
    Grazie
    • Zucchetti Software Giuridico srl

      Vicenza
      15/02/2024 18:02

      RE: Restituzione beni materiali (pallets)

      L'art. 210 CCII (riprendendo l'art. 103 l.fall.) dispone che Se il bene non è stato acquisito all'attivo della procedura, il titolare del diritto, anche nel corso dell'udienza di cui all'articolo 207, può modificare l'originaria domanda e chiedere l'ammissione al passivo del controvalore del bene alla data di apertura del concorso"".
      Pertanto, in primo luogo deve verificare l'esistenza del contratto di comodato con data certa opponibile alla curatela e dai dati che fornisce non pare che una tale prova sia stata offerta, per cui potrebbe respingere la domanda per mancanza di prova circa il titolo su cui essa si fonda. Se dalla documentazione ricava, anche in via indiretta, che un contratto di comodato sia intervenuto prima dell'apertura della liquidazione giudiziale, constata la mancanza all'attivo dei beni oggetto del comodato, va quantificato il credito del controvalore da ammettere al passivo. Se è in grado di farlo in base alla documentazione prodotta bene, altrimenti rigetta la domanda restitutoria per il mancato rinvenimento dei beni e quella per il controvalore perché non documentata e in sede di opposizione si procederà all'accertamento eventualmente tramite una CTU.
      Zucchetti SG srl