Forum PROCEDURE EX CCII - LIQUIDAZIONE GIUDIZIALE

ART. 143 CCI – interruzione di giudizio civile ordinario passivo – volontà di non riassunzione per mancata convenienza d...

• Alberto Gabriele Piva

Milano
    22/11/2023 16:04

ART. 143 CCI – interruzione di giudizio civile ordinario passivo – volontà di non riassunzione per mancata convenienza della l.g. – atti da compiere da parte del Curatore dopo l'interruzione.

Buon pomeriggio,

vi scrivo per ringraziarvi innanzitutto del supporto che fornire e poi perché vi vorrei sottoporvi il seguente caso.

- una società in l.g. priva di attivo costituita (ante apertura l.g.) quale convenuta in una causa di risarcimento danni.

- Il G.I. della causa ha rilevato ex art. 143, 3° comma CCI l'interruzione del giudizio. Ora stanno decorrendo i termini.

- La prosecuzione della causa è manifestamente non conveniente, persino per la parte attrice.

- Tuttavia, per ragioni non spiegate la parte attrice ne ha fatto una "questione di principio".

- Quindi è probabile che riassuma entro il termine prescritto dal cpc.

Voglio evitare ai creditori della mia procedura un aggravio ed un rischio di attrazione in prededuzione di spese così ho pensato di

- chiedere autorizzazione al G.D. a non costituire la procedura nel giudizio qualora la controparte lo riassumesse;

- non costituire e nemmeno comparire io all'eventuale udienza di riassunzione;

- la procedura sarebbe dichiarata contumace nel giudizio di risarcimento;

- l'eventuale risarcimento riconosciuto alla controparte parteciperebbe al concorso con gli altri creditori.

So che la domanda può apparire banale e sono conscio che lo scopo di questo forum non è la "consulenza a distanza".

Vorrei però essere sicuro che, magari a causa di mie interpretazioni peregrine o minoritarie delle norme, non ci siano ulteriori danni a creditori (soprattutto al Fisco) già molto danneggiati dalla situazione.
    Per questo vi chiedo qualche riscontro di tipo generale sul punto ovvero l'indicazione del/dei thread di discussione dove questa questione sia già stata affrontata.

Il confronto professionale sul punto sarebbe quindi di grande aiuto.

Grazie in anticipo dell'aiuto che potete darmi.