Forum PROCEDURE EX CCII - LIQUIDAZIONE GIUDIZIALE

VENDITA AZIONI

• Ottavia Simili

Roma
    21/11/2024 16:08

VENDITA AZIONI

Buonasera.
    Ho una L.G. che detiene azioni in una società non quotata.
    Con i dati contabili ed i bilanci inviatemi dalla partecipata ho stimato il valore delle mie azioni e le devo porre in vendita, con procedura competitiva ad evidenza pubblica.
    Lo statuto della società partecipata prevede però che io debba preventivamente offrire le azioni in prelazione ai soci.
    La prelazione dei soci che risulta dallo statuto è opponibile alla liquidazione giudiziale o la posso bypassare validamente e procedere direttamente con la gara di vendita?
    Grazie.
    O.S.
    • Zucchetti Software Giuridico srl

Vicenza
      22/11/2024 16:11

RE: VENDITA AZIONI

Le azioni, come altri diversi beni, possono essere oggetto di procedure di espropriazione forzata che porta alla vendita forzosa delle azioni espropriate, per cui qualora l'azionista sia ammesso alla liquidazione giudiziale , dette azioni vanno apprese alla procedura e liquidate secondo i canoni dettati per quella procedura, tra cui il ricorso alla vendita competitiva.
      La clausola di prelazione statutaria permane anche nei confronti della procedura che è subentrata nella disponibilità di dette azioni. Questo non impedisce la vendita competitiva, ma comporta che una volta stabilito, attraverso vendita competitiva, il prezzo delle azioni, le stesse devono essere offerte agli altri soci, che a parità di condizioni sono preferiti. Per fare questo è necessario indicare nell'avviso di gara che i soci della società le cui partecipazioni azionarie vengono poste in vendita godono di un diritto di prelazione. L'avviso può fermarsi qui, o può essere più dettagliato sull'esercizio della prelazione. Importate è che ci partecipa alla gara sappia che pur se vincitore non ha diritto al trasferimento che rimane subordinato al mancato esercizio del diritto di prelazione da parte dei soci. Sistema che il legislayote ha codificato con riferimento alle partecipazioni in srl quando con il comma 2 dell'art. 215 richiama l'applicazione dell'ìart. 2471 c.c.
      Zucchetti SG srl