Forum PROCEDURE EX CCII - LIQUIDAZIONE GIUDIZIALE

verbale di conciliazione con lavoratore esecutivo e richiesta delle somme al netto

• Elena Pompeo

Salerno
    29/11/2023 17:07

verbale di conciliazione con lavoratore esecutivo e richiesta delle somme al netto

Un lavoratore sulla base di un verbale di conciliazione firmato e reso esecutivo all'esito di un contenzioso mi chiede in sede di ammissione al passivo le somme al netto ma io non credo di poter riconoscere le somme al netto (così è scritto nel verbale di concilizione). L'avvocato mi chiede anche le spese di precetto notificato a novembre 2022 insieme al verbale di conciliazione esecutivo ma credo di non poterle riconoscere. Inoltre mi chiede interessi e rivalutazione monetaria ma fino a quando? grazie
    • Zucchetti Software Giuridico srl

Vicenza
      29/11/2023 20:02

RE: verbale di conciliazione con lavoratore esecutivo e richiesta delle somme al netto

Se il lavoratore chiede l'ammissione di determinate somme al netto implicitamente indica che sulle somme richieste bisogna aggiungere l'importo della ritenuta fiscale e dei contributi previdenziali a carico a carco del lavoratore; pertanto se questo calcolo è complesso, lei potrebbe chiedere al creditore di farlo lui, comunicandogli che in mancanza di risposta rigetterà la domanda per impo0ssibilità di definire con esattezza l'importo richiesto.
      Le spese per il precetto e successive sono dovute trattandosi di spese sostenute dal creditore, ma in chirografo in quanto il privilegio di cui agli artt. 2755 e 2770 c.c. opera dal pignoramento in poi.
      La rivalutazione dei crediti di valore deve essere effettuata dal giudice (anche se non richiesta) e va calcolata fino alla definitività dello stato passivo, in applicazione dell'art. 429 cpc. Quanto agli interessi, trattandosi di credito privilegiato generale, trova applicazione l'art. 2749 c.c., per cui sono dovuti gli interessi postfallimentari al tasso legale fino al deposito del progetto di riparto nel quale il credito è soddisfatto anche se parzialmente (art. 54 l. fall.).
      Zucchetti SG srl