Forum PROCEDURE EX CCII - LIQUIDAZIONE GIUDIZIALE

accesso banche dati per ricerca beni da pignorare ex art 492 bis cpc

  • Francesco Baietta

    PESARO (PU)
    12/01/2024 06:57

    accesso banche dati per ricerca beni da pignorare ex art 492 bis cpc

    Buongiorno,
    il curatore - che allo stato attuale non è ANCORA in possesso del titolo e del precetto su cui si fonda la pretesa creditoria - può comunque presentare istanza di accesso alla banca dati per la ricerca dei beni da pignorare ex art 492 bis c.p.c. ,
    al fine di verificare la situazione del creditore per valutare la solvibilità dello stesso ?
    grazie
    • Zucchetti Software Giuridico srl

      Vicenza
      15/01/2024 19:33

      RE: accesso banche dati per ricerca beni da pignorare ex art 492 bis cpc

      Le disposizioni di cui all'art. 492-bis sono finalizzate alla ricerca dei beni da pignorare per cui presuppongono un titolo esecutivo e il precetto (ed anche prima della notifica di quest'ultimo in caso di pericolo), come precisa l'incipit della norma. Piuttosto, se il tribunale con la sentenza di apertura della liquidazione giudiziale ha autorizzato il curatore al compimento degli atti di cui alla lett. f) del comma 3 dell'art.49, quest'ultimo può raggiungere lo scopo che lei si prefigge. E' vero, infatti che tali indagini sono indirizzati alla ricostruzione della situazione economico patrimoniale del liquidato nell'ottica principalmente della formazione dello stato passivo, tuttavia l'accesso alle banche date dell'anagrafe tributaria (art. 49, co. 2, lett. f) dovrebbe consentire anche di conoscere la situazione reddituale di un debitore. Per quanto riguarda l'accertamento della situazione patrimoniale di costui, il curatore può consultare, con una piccola spesa, i Registri Immobiliari (c.d. ispezione ipotecaria), con cui qualsiasi interessato può verificare la titolarità dei beni immobili in capo ad un soggetto (persona fisica o giuridica) e la presenza di eventuali pesi (ipoteche, pignoramenti, sequestri, domande giudiziarie, ecc.).
      Zucchetti SG srl
      • Francesco Baietta

        PESARO (PU)
        16/01/2024 01:53

        RE: accesso banche dati per ricerca beni da pignorare ex art 492 bis cpc

        grazie,
        l'autorizzazione all'accesso alle banche dati - previsto nella sentenza del tribunale che nomina il curatore - è riferibile soltanto alla società (che ha forma giuridica di SRL) oggetto di liquidazione giudiziale
        oppure va intesto anche ai nei confronti degli amministratori della SRL in liq. giudiziale ?

        grazie
        • Zucchetti Software Giuridico srl

          Vicenza
          17/01/2024 17:54

          RE: RE: accesso banche dati per ricerca beni da pignorare ex art 492 bis cpc

          Le indagini consentite dal tribunale ai sensi dall'art. 49 riguardano ovviamente il soggetto ammesso alla liquidazione giudiziale, ma attraverso queste potrebbe conoscere alcuni aspetti anche della posizione dell'amministratore, come abbiamo del resto già chiarito nella precedente risposta quando abbiamo scritto: "E' vero, infatti che tali indagini sono indirizzati alla ricostruzione della situazione economico patrimoniale del liquidato nell'ottica principalmente della formazione dello stato passivo, tuttavia l'accesso alle banche date dell'anagrafe tributaria (art. 49, co. 3, lett. f) dovrebbe consentire anche di conoscere la situazione reddituale di un debitore". E' indubbiamente difficile pervenire a questo risultato perché l'amministratore non è un debitore, ma può diventarlo a seguito proprio dell'azione di responsabilità, e per questo abbiamo usato il condizionale; del resto se si esclude questa possibilità, il curatore non ha strumenti di indagine diversi da quelli dati a ciascun cittadino che intenda conoscere la situazione debitoria di un suo potenziale debitore.
          Zucchetti SG srl
      • Chiara Boem

        Jesolo (VE)
        18/01/2024 12:01

        RE: RE: accesso banche dati per ricerca beni da pignorare ex art 492 bis cpc

        Buongiorno,

        intervengo nella presente discussione con il seguente quesito:
        caso: liquidazione giudiziale aperta nei confronti di una persona fisica, se la sentenza autorizza il curatore all'accesso delle banche dati di cui all'art. 49, comma 3, lettera f) CCII, il curatore può presentare istanza ex art. 492 cpc nei confronti del debitore senza ulteriori autorizzazioni del GD?

        grazie

        Chiara Boem

        • Zucchetti Software Giuridico srl

          Vicenza
          19/01/2024 19:54

          RE: RE: RE: accesso banche dati per ricerca beni da pignorare ex art 492 bis cpc

          Se si ritiene tra le attività autorizzate dal tribunale ai sensi dell'art. 49, comma 3 lett. f) sia compresa anche la ricerca dei bei ai sensi dell'art. 492 bis cpc, non è necessaria una nuova autorizzazione; se, al contrario si interpreta la norma del nuovo codice in senso letterale come non includente detta ricerca, è necessaria l'autorizzazione richiesta dall'art. 155sexies disp. att. c.p.c..
          Nel dubbio, noi consigliamo di chiederla.
          Zucchetti SG srl