Forum PROCEDURE EX CCII - LIQUIDAZIONE GIUDIZIALE

Variazione IVA Agenzia Entrate art.35 C.15 quinquies

• Gianluca Porcelli

Latina
    10/06/2025 16:37

Variazione IVA Agenzia Entrate art.35 C.15 quinquies

Buongiorno, in una liquidazione giudiziale ho effettuato la variazione all'agenzia delle Entrate per la nomina del curatore.
    La variazione non si perfeziona indicando "art.35 C.15 quinquies" :
    "L'Agenzia delle entrate procede d'ufficio alla chiusura delle partite IVA dei soggetti che, sulla base dei dati e degli elementi in suo possesso, risultano non aver esercitato nelle tre annualità precedenti attività di impresa ovvero attività artistiche o professionali."
    La partita iva risulta attiva
    Ho sentito l'agenzia delle Entrate ma non mi danno risposte!!!

come posso risolvere?

Grazie
    • Zucchetti Software Giuridico srl

12/06/2025 07:18

RE: Variazione IVA Agenzia Entrate art.35 C.15 quinquies

Come correttamente osservato nella domanda, l'Agenzia delle Entrate, in forza dell'articolo 35, comma 15 - quinquies, del D.P.R. n. 633 del 1972, procede d'ufficio alla chiusura delle partite Iva dei soggetti che, sulla base dei dati e degli elementi in suo possesso, risultano non aver esercitato nelle tre annualità precedenti attività di impresa ovvero attività artistiche o professionali. Il contribuente riceve una comunicazione con la quale è informato della chiusura d'ufficio della partita Iva.
      Questa disposizione stabilisce che "Con provvedimento del direttore dell'Agenzia delle entrate sono stabiliti i criteri e le modalità di applicazione del presente comma, prevedendo forme di comunicazione preventiva al contribuente".
      Questo provvedimento è stato adottato il 3.12.2029 e prevede, all'art. 2.6. che "Il soggetto diverso da persona fisica che non ritenga corretta la contestuale estinzione del codice fiscale, potrà rivolgersi agli uffici dell'Agenzia delle entrate per richiederne, motivatamente, la riattivazione".
      Poste queste premesse, suggeriamo di inoltrare una pec all'Agenzia delle Entrate di riferimento per chiedere di procedere.