Menu
Forum PROCEDURE EX CCII - LIQUIDAZIONE GIUDIZIALE
gestione Surroga Mediocredito Centrale
-
Giuseppe Franco
Nocera Inferiore (SA)24/04/2025 10:21gestione Surroga Mediocredito Centrale
Salve,
nella qualità di Curatore nell'ambito di diverse società in liquidazione giudiziale, con riferimento all'oggetto, sto affrontando, da un punto di vista meramente concreto, la fattispecie delle surroghe ricevute dalla Banca del Mezzogiorno Spa (ovvero Mediocredito Centrale).
Atteso che in seno alle prefate comunicazioni viene evidenziato che l'insinuazione al passivo nei confronti della procedura concorsuale verrà effettuata da Agenzia delle Entrate - Riscossione, stante la modalità ordinaria di recupero del credito ex art. 17 del D. Lgs. 46/1999 e successive modificazioni, mi chiedevo se, da un punto di vista meramente concreto:
- devo "gestire" la surroga ,già all'atto della ricezione delle relative istanza ad opera di mediocredito centrale, e, quindi, depositare una informativa affinché il G.D. "prenda atto" della rettifica dello stato passivo ex art. 230, co. 2, C.C.I.I.;
ovvero, in alternativa:
- attendere l'insinuazione al passivo ad opera dell'Agenzia delle Entrate - Riscossione ed all'esito dell'ammissione (con il relativo privilegio) e, solo in tal caso, andare a gestire la surroga.
Resto in attesa del Vostro consueto e prezioso contributo.
Con Viva Cordialità
Dott. Giuseppe Franco-
Zucchetti Software Giuridico srl
Vicenza24/04/2025 17:39RE: gestione Surroga Mediocredito Centrale
Al momento Mediocredito ha solo comunicato che p stata escissa la garanzia e che provvederà ad insinuarsi al passivo a mezzo AER, per cui tale comunicazione ha solo lo scopo di rendere noto al curatore quanto è accaduto onde, principalmente, evitare che nel frattempo lei faccia un riparto in cui includa la banca. Tuttavia, Mediocredito per partecipare a sua volta al concorso deve insinuarsi al passivo, come anticipato, e non può utilizzare il meccanismo di cui al comma 2 dell'art. 230 c.c.i.i. in quanto nel caso il nuovo creditore non si surroga nella medesima posizione del precedente già ammesso ma chiede una collocazione in privilegio, diversa da quella chirografaria della banca; e sul privilegio il giudice delegato non si è mai pronunciato.
Al momento, pertanto, riteniamo che non debba fare nulla se non prendere atto della comunicazione e, quando AER si insinuerà al passivo, in via tardiva o super tardiva, si comporterà come per le altre domande con le stesse caratteristiche.
Zucchetti srl-
Ivan Perin
Conegliano (TV)28/04/2025 13:09RE: RE: gestione Surroga Mediocredito Centrale
Mi trovo nella medesima situazione ma :
a) con il piano di riparto finale pronto per la trasmissione ai creditori;
b) con la banca insinuata al passivo in chirografo che non mi ha comunicato alcuna escussione della garanzia;
c) con il piano di riparto finale che non prevede alcuna somma disponibile per la banca ma neanche per l'eventuale intervento futuro in surroga dell'AER.
Che comportamento mi consigliate?
-
Vicenza28/04/2025 18:54RE: RE: RE: gestione Surroga Mediocredito Centrale
Di andare avanti con il riparto finale e chiudere la procedura, sia perché non le è stata comunicata l'escussione della garanzia da parte della banca né vi è stata la surroga di AER, sia perché, comunque, nel riparto non troverebbe collocazione il privilegio del surrogante.
Zucchetti Sg srl
-
-
-
Mariarita Pezone
Tivoli (RM)17/07/2025 16:10RE: gestione Surroga Mediocredito Centrale
Grazie intanto per le delucidazioni. Nel mio caso invece ho uno stato passivo già esecutivo. Ho ricevuto la comunicazione di Mediocredito che invia la "comunicazione di surroga" facendo riferimento ad un finanziamento della Banca Nazionale del Lavoro.
Almeno sino ad ora io non ho nessuna insinuazione di BNL (altre banche si, tra queste anche Carifermo che dichiara di avere la garanzia del Mediocredito)
Quindi è palese che questa surroga si riferisca al altra linea di credito rispetto a quella insinuata, qualora BNL non dovesse insinuarsi come mi regolo? Grazie-
Vicenza18/07/2025 12:06RE: RE: gestione Surroga Mediocredito Centrale
Noi abbiamo sempre sostenuto che Mediocredito non deve presentare domanda di surroga ex art. 230 CCII ma una domanda di insinuazione in quanto fa valere un privilegio, che non era stato valutato al momento dell'ammissione della banca finanziatrice. A maggior ragione nella fattispecie in cui mancando l'insinuazione della BNL non è configurabile una surroga che si sostanzia nella sostituzione del surrogante nella posizione del surrogato nella formazione del passivo.
Zucchetti SG srl
-
-