Forum PROCEDURE EX CCII - LIQUIDAZIONE GIUDIZIALE

subentro contratto di locazione

  • Chiara Fabbroni

    AREZZO
    28/06/2023 21:13

    subentro contratto di locazione

    Buonasera,
    leggendo la norma dell'articolo 185 ccii, sembra di capire che il subentro del Curatore nei contratti di locazione è la regola; mi chiedo solo se l'ipotesi di cui al primo comma necessita di una preventiva autorizzazione del Giudice delegato in funzione sostitutiva del comitato dei creditori, oppure se diversamente sia sufficiente una semplice informativa.

    Altra domanda, l'apertura del conto della procedura ex articolo 131 ccii necessita di una autorizzazione del giudice delegato in punto di individuazione dell'istituto più conveniente, ovvero diversamente basta una semplice informativa.
    Ringrazio anticipatamente.

    • Zucchetti Software Giuridico srl

      Vicenza
      03/07/2023 18:36

      RE: subentro contratto di locazione

      Il primo comma dell'art. 185 CCII, che lei richiama essendo stata evidentemente aperta la liquidazione giudiziale a carico del locatore, prevede espressamente che tale evento "non scioglie il contratto di locazione di immobili e il curatore subentra nel contratto". Da questa dizione si deduce che il curatore non deve chiedere alcuna autorizzazione per continuare nel contratto in quanto il subentro è un effetto automatico previsto dalla legge.
      Quanto alla seconda questione proposta, viene in aiuto il primo comma dell'art. 131 CCII, il quale stabilisce che "Le somme riscosse a qualunque titolo dal curatore sono depositate entro il termine massimo di dieci giorni sul conto corrente intestato alla procedura di liquidazione aperto presso un ufficio postale o presso una banca scelta dal curatore". Visto che è il curatore a scegliere la banca o l'ufficio postale depositari, non è necessaria alcuna indicazione o autorizzazione del giudice delegato, il quale emetterà i mandati di pagamento e in quel momento verrà a conoscenza della scelta fatta dal curatore.
      Zucchetti SG srl