Forum PROCEDURE EX CCII - LIQUIDAZIONE GIUDIZIALE

ISCRIZIONE ALBO GESTORI DELLA CRISI

  • Roberto Nicolai

    Civitanova Marche (MC)
    02/01/2025 19:35

    ISCRIZIONE ALBO GESTORI DELLA CRISI

    Un professionista non iscritto al nuovo albo dei gestori della crisi ex art. 356 C.C.I.I. può essere nominato curatore fallimentare (incarichi per procedure disciplinate dalla legge fallimentare)?
    In secondo luogo, un professionista non iscritto al nuovo albo dei gestori della crisi ex art. 356 C.C.I.I. può mantenere gli incarichi conferiti dal Tribunale antecedentemente all'entrata in vigore della disciplina del codice della crisi?
    • Zucchetti Software Giuridico srl

      Vicenza
      04/01/2025 09:45

      RE: ISCRIZIONE ALBO GESTORI DELLA CRISI

      A norma dell'art. 390, comma 2, c.c.i.i. le procedure di fallimento pendenti alla data di entrata in vigore del nuovo codice (15.07.2022) sono definite secondo le disposizioni della legge fallimentare; le procedure aperte successivamente a detta data sono regolate dal codice della crisi. Questa regola vale per ogni problematica, compresa quella della iscrizione dei gestori della crisi nell'elenco di cui all'art. 356, per cui un professionista non iscritto in tale elenco non può essere oggi nominato curatore di una liquidazione giudiziale giusto il disposto del comma 1 dell'art. 358, nel mentre, anche se non iscritto all'albo, può continuare a svolgere le sue funzioni di curatore di un fallimento dichiarato prima dell'entrata in vigore della nuovo codice o anche successivamente qualora la dichiarazione di fallimento sia collegabile ad un ricorso presentato in data anteriore.
      Zucchetti SG Srl