Forum PROCEDURE EX CCII - LIQUIDAZIONE GIUDIZIALE

Fondo garanzia INPS - Modello SR52

  • Paolo Altin

    TRIESTE
    22/12/2023 12:26

    Fondo garanzia INPS - Modello SR52

    Buongiorno,
    la società debitrice ha presentato istanza di ammissione a procedura di concordato preventivo in bianco in data 09/01/2023. A tale data risultava già pendente ricorso per la liquidazione giudiziale da parte di un creditore depositato in data 08/11/2022.
    Successivamente, per mancato deposito del piano, la domanda di ammissione a concordato è stata dichiarata inammissibile e con sentenza del 14/04/2023 è stata disposta la liquidazione giudiziale.

    Per il calcolo dei dodici mesi all'interno dei quali devono ricadere le ultime mensilità oggetto di garanza da parte dell'INPS, devo fare riferimento alla data della sentenza di liquidazione giudiziale, come io ritengo? Oppure devo considerare il deposito della domanda di apertura della procedura di concordato? Ovvero la data del deposito del ricorso per la domanda di liquidazione giudiziale effettuato dal creditore?

    Ringrazio per il cortese riscontro e auguro buon lavoro.
    • Zucchetti Software Giuridico srl

      Vicenza
      22/12/2023 20:05

      RE: Fondo garanzia INPS - Modello SR52

      Anche noi siamo della sua opinione giacchè l'art. 2 del d.lgs. 7 gennaio 1992 n. 80 prevede l'anticipazione da parte del Fondo di garanzia costituito presso l'Inps, dei crediti di lavoro, diversi da quelli spettanti a titolo di TFR, "inerenti gli ultimi tre mesi del rapporto di lavoro rientranti nei dodici mesi che precedono" (tra l'altro): a)-la data del provvedimento che determina l'apertura del fallimento, concordato preventivo, liquidazione coatta amministrativa o amministrazione straordinaria"; b)…". Ossia la norma richiede l'apertura del concordato che nel caso suo è mancata avendo il debitore ottenuto un termine per presentare la proposta, il piano e la documentazione e non lo ha fatto, tanto che il tribunale ha dichiarato inammissibile la domanda e disposta l'apertura della liquidazione giudiziale.
      Zucchetti SG srl