Forum PROCEDURE EX CCII - LIQUIDAZIONE GIUDIZIALE

CONCORDATO FALLIMENTARE (MA ANCHE CONCORDATO GIUDIZIALE) - TEMPESTIVITA' DELLA DOMANDA

  • Luigi Lucchetti

    ROMA
    04/11/2023 14:00

    CONCORDATO FALLIMENTARE (MA ANCHE CONCORDATO GIUDIZIALE) - TEMPESTIVITA' DELLA DOMANDA

    Proposta di concordato proveniente da società dello stesso gruppo della fallita, presentata l'ultimo giorno utile (entro due anni dal decreto di esecutività dello stato passivo).

    Necessita la perizia di incapienza, poiché il valore dell'immobile è (sicuramente) inferiore al credito ipotecario. Il ricorso contiene una proposta concordataria che postula un valore di mercato (supportato da perizia di parte) e dunque ipotizza l'importo del credito ipotecario degradato al chirografo.
    Tuttavia in allegato al ricorso viene depositata un'istanza di nomina del CTU per la perizia di incapienza.

    Il Tribunale nomina il CTU.

    Inevitabilmente il CTU nominato redigerà la perizia in data successiva al termine per la presentazione del ricorso e, verosimilmente, conterrà una valutazione diversa del valore del fabbricato, che inciderà sull'ammontare del credito ipotecario degradato.

    A questo punto il proponente il concordato dovrà riformulare la proposta concordataria sulla scorta della perizia del CTU.

    La domanda è: può ancora considerarsi tempestiva la proposta modificativa della precedente presentata nei termini?
    • Zucchetti Software Giuridico srl

      Vicenza
      06/11/2023 10:27

      RE: CONCORDATO FALLIMENTARE (MA ANCHE CONCORDATO GIUDIZIALE) - TEMPESTIVITA' DELLA DOMANDA

      Riteniamo proprio di si in quanto il primo comma dell'art. 240 collega il decorso dei due anni alla presentazione della proposta ed è congenito alla struttura della procedura che la relazione giurata del professionista indipendente che deve essere designato dal tribunale, di cui al comma 4 dello stesso articolo, intervenga in un momento successivo alla presentazione della proposta che, pertanto, all'esito della stima, può essere integrata.
      Zucchetti Sg srl