Forum PROCEDURE EX CCII - LIQUIDAZIONE GIUDIZIALE

Domanda ex art. 201 CCII

  • Maria Valentina Mazzeo

    Reggio Emilia (RE)
    11/05/2023 10:43

    Domanda ex art. 201 CCII

    Buongiorno,
    ho depositato ricorso tempestivo per insinuazione al passivo di una liquidazione giudiziale per credito chirografario.
    Il Curatore nel progetto di stato passivo ha escluso il credito perchè il ricorso è risultato inammissibile per mancanza dell'indicazione dell'IBAN su cui ricevere il pagamento.
    La domanda è: posso presentare osservazioni indicando l'iban e chiedendo l'ammissione del ricorso? o la dichiarazione di inammissibilità preclude ogni osservazione? Inoltre, nella peggiore delle ipotesi, ovvero esclusione del credito, posso riproporre domanda tardiva per stesso credito?
    Grazie
    • Zucchetti Software Giuridico srl

      Vicenza
      11/05/2023 18:50

      RE: Domanda ex art. 201 CCII

      Visto che al momento è il curatore che con il progetto di stato passivo ha ritenuto inammissibile il credito per mancata indicazione dell'IBAN, può certamente integrare la domanda fornendo tale indicazione che mancava. Questa è la via più semplice e sicura per superare il problema, in quanto si potrebbe contestare la stessa inammissibilità; è vero, infatti che il comma quarto dell'art. 201 sanziona con la inammissibilità la mancanza o l'incertezza di uno dei requisiti di cui alla lett. a) del comma terzo, tra i quali è compresa l'indicazione delle coordinate bancarie, tuttavia da come è formulata detta lettera si può agevolmente dedurre che, in mancanza della indicazione dell'IBAN, il pagamento sarà effettuato secondo le disposizioni date dal giudice delegato ai sensi dell'art. 230, comma 1, per cui è chiaro che il creditore s, se non comunica l'IBAN vorrà essere sarà pagato con l'altra modalità indicata.
      Tuttavia è meglio non correre rischi e integrare la domanda come sopra detto, sebbene la esclusione del credito per inammissibilità non precluda una nuova domanda che elimini la causa di inammissibilità, come peraltro espressamente previsto dal primo comma dell'art. 204 CCII, (ult. periodo).
      Zucchetti SG srl
      • Chiara Costa

        Piacenza
        29/05/2024 17:59

        RE: RE: Domanda ex art. 201 CCII

        Buonasera,
        qual è l'orientamento più recente in ordine all'ammissibilità di una domanda di ammissione al passivo nel caso di mancata indicazione delle coordinate bancarie o della dichiarazione di voler essere pagato con modalità diversa (...)?
        Ringrazio per la cortese risposta
        • Zucchetti Software Giuridico srl

          Vicenza
          30/05/2024 16:51

          RE: RE: RE: Domanda ex art. 201 CCII

          Rimane ancora l'alternativa tra la dichiarazione di inammissibilità della domanda e la possibilità di pagare con modalità diversa dall'accredito in conto corrente bancario stabilita dal giudice delegato ai sensi dell'articolo 230, comma 1, Bisognerà attendere il nuovo correttivo, che se rimane nella versione non definitiva attualmente nota, elimina dalla lettera a) del comma 3 dell'art. 201 l'indicazione delle coordinate bancarie e la dichiarazione di voler essere pagato con modalità diversa.
          Zucchetti SG srl