Menu
Forum PROCEDURE EX CCII - LIQUIDAZIONE GIUDIZIALE
Redazione e deposito bilancio ex art 198 C.C.I.I.
-
Pietro Malinverni
Milano28/03/2023 17:26Redazione e deposito bilancio ex art 198 C.C.I.I.
Buongiorno,
in meiro all'art 198, co.2 CCII si richiede la seguente precisazione: il debitore non ha provveduto alla redazione del bilancio dell'ultimo esercizio. Il Curatore deve pertanto provvedere alla sua redazione; in merito al deposito in camera di commercio, anche tale obbligo spetta al curatore nel caso in cui il debitore sia inadempiente?
Nel caso il debitore non abbia nè redatto nè depositato anche i bilanci di anni precedenti, il Curatore è tenuto alla loro predisposizione e deposito in camera di commercio?
Grazie
Cordiali saluti-
Zucchetti Software Giuridico srl
Vicenza28/03/2023 20:45RE: Redazione e deposito bilancio ex art 198 C.C.I.I.
L'art. 193 ccii prevede, nella prima parte del secondo comma, che solo in mancanza del bilancio dell'ultimo esercizio provveda il curatore alla redazione dello stesso. Ed infatti nella parte successiva del comma prevede che il curatore possa apportare modifiche "al bilancio presentato dal debitore, ai bilanci e agli elenchi presentati a norma dell'art. 39", che a sua volta richiede la presentazione, tra l'altro dei bilanci degli ultimi tre esercizi. Se ne deduce che il curatore deve sopperire alla mancata presentazione del bilancio relativo all'ultimo esercizio e che può apportare modifiche ai bilanci precedenti; previsione quest'ultima che non comprende la redazione dei bilanci precedenti qualora il debitore non li abbia presentati, altrimenti la norma avrebbe disposto come nella prima parte.
Zucchetti SG srl-
Pietro Malinverni
Milano29/03/2023 09:25RE: RE: Redazione e deposito bilancio ex art 198 C.C.I.I.
Buongiorno,
grazie del riscontro.
In merito al deposito del bilancio dell'ultimo esercizio, è corretto intendere che il Curatore debba depositarlo in CCIAA?
Grazie
Cordiali saluti
Studio Malinverni-
Zucchetti Software Giuridico srl
Vicenza29/03/2023 19:45RE: RE: RE: Redazione e deposito bilancio ex art 198 C.C.I.I.
Certo, il curatore deve provvedere al deposito del bilancio da lui redatto presso il Registro Imprese, secondo le norme generali.
Zucchetti Sg srl-
Pietro Malinverni
Milano30/03/2023 18:23RE: RE: RE: RE: Redazione e deposito bilancio ex art 198 C.C.I.I.
Perfetto, grazie infinite per le risposte.
Cordialmente
Studio Malinverni
-
-
-
-
Luca Michelangeli
Ancona24/04/2023 11:45RE: Redazione e deposito bilancio ex art 198 C.C.I.I.
Buon giorno, ho ancora un dubbio su questo adempimento.
Quando si provvede al deposito in CCIAA il bilancio va depositato con l'aggiunta del verbale di approvazione dei soci.
E' quindi necessario che il curatore provveda anche alla convocazione dei soci e a redigere il verbale dell'assemblea ordinaria di approvazione?
-
Zucchetti Software Giuridico srl
Vicenza24/04/2023 18:22RE: RE: Redazione e deposito bilancio ex art 198 C.C.I.I.
No. Il bilancio che redige il curatore è un bilancio sostitutivo di quello che avrebbe dovuto presentare il debitore, regolarmente approvato dall'assemblea dei cosi, per cui non può avere le stesse caratteristiche formali, dal momento che il curatore non è il rappresentante della società fallita, non ha il potere di convocare l'assemblea ed agisce in questo compito quale organo della procedura per sopperire ad una carenza della società fallita o del suo legale rappresentante, che rimane in carica.
Zucchetti SG srl
-
-