Forum PROCEDURE EX CCII - LIQUIDAZIONE GIUDIZIALE

REGISTRO EX ART.136 CCII

• Concetta Pisa

MUGNANO DEL CARDINALE (AV)
    19/02/2025 23:04

REGISTRO EX ART.136 CCII

Salve, sono stata nominata Curatore in una liquidazione giudiziale in data 15.01.2025. Dopo aver proceduto ad attivare fallcoweb sto compilando il registro attività ex art. 136 ccii. Ho due ordini di domande:
    1.) nei precedenti fallimenti, ho sempre annotato sul libro giornale le entrate e le uscite mentre le fatture attive e passive solo sui registri IVA tendendo separati i due aspetti. Ora chiedo se il nuovo registro per la parte inerente il libro giornale debba contenere anche i dati relativi alle fatture;
    2.) sto ricevendo sullo SDI fatture attive e passive successivamente alla data dell'apertura della liquidazione. In un altro post chiederò chiarimenti circa il comportamento del Curatore ora mi chiedo se debba annotarle sul registro stante il ritardo che avrei nella registrazione. Cioe mi spiego l'accesso al cassetto fiscale è pervenuto una settimana fa a ridotto della scadenza dei 30 giorni ora se dovessi procedere all'annotazione avrei difficoltà stante la marca temporale già apposta.
    ringrazio fin da ora.
    • Zucchetti Software Giuridico srl

Vicenza
      22/02/2025 10:43

RE: REGISTRO EX ART.136 CCII

Nel registro informatico il curatore deve "annotare giorno per giorno le operazioni relative alla sua amministrazione", dispone l'art. 136, comma 1, c.c.i.i., il che significa che deve indicare le entrate e le uscite e ogni altra operazione che compie, delle quali le fatture sono la documentazione contabile fiscale. Non deve quindi annotare le fatture ma le operazioni descritte nelle fatture che incidono sulla gestione della procedura a lei attribuita.
      Il ritardo nella disponibilità del cassetto fiscale può rilevare ai fini di eventuali responsabilità, ma questo non la esime dalla annotazione delle singole operazioni dal momento in cui è stato in grado di poterlo fare.
      Zucchetti SG srl