Forum PROCEDURE EX CCII - LIQUIDAZIONE GIUDIZIALE

domanda liquidazione giudiziale in proprio SNC, art. 40 e 120 bis CCII

• Stefano Simeone

Reggio Emilia (RE)
    03/06/2024 18:57

domanda liquidazione giudiziale in proprio SNC, art. 40 e 120 bis CCII

Buona sera,
    vorrei conoscere la Vostra opinione sul seguente quesito.
    SNC, 2 soci, entrambi amministratori, entrambi d'accordo sulla necessità di procedere con deposito di ricorso in proprio per la liquidazione giudiziale.

Visto l'art. 40 co. 2 CCII e il rinvio, per tutte le "società" a quanto disposto dall'art. 120 bis CCII, chiedo la Vostra opinione sulla necessità, anche nel caso di specie, di munirsi del verbale notarile.

A mio avviso non dovrebbe ritenersi necessario, poiché, per quanto l'art. 40 CCII disciplini anche la domanda di accesso alla liquidazione giudiziale, mi pare che al co. 2, secondo periodo, nella parte in cui rinvia all'art. 120 bis, si riferisca alle sole ipotesi di strumenti "di regolazione della crisi e dell'insolvenza", e non alla liquidazione giudiziale.
    Stesso discorso mi pare debba valere anche per l'art. 120 bis, specificamente dedicato a tali strumenti.

Resto in attesa di conoscere la Vostra opinione e ringrazio anticipatamente.
    Cordiali saluti

• Zucchetti Software Giuridico srl

Vicenza
      04/06/2024 10:22

RE: domanda liquidazione giudiziale in proprio SNC, art. 40 e 120 bis CCII

Conveniamo con le sue considerazioni. L'art. 40, comma 2., richiama l'art. 120 bis con riferimento alle domande di accesso ad uno strumento di regolazione della crisi e dell'insolvenza e non anche per le domande di liquidazione giudiziale in proprio e, del resto, l'intera disciplina di cui agli artt. 120 bis e segg. regolamenta l'accesso agli strumenti di regolazione della crisi e dell'insolvenza e le fasi successive di queste procedure che coinvolgono una società.
      Il fatto che entrambi i soci e amministratori siano d'accordo sulla richiesta di autoliquidazione giudiziale elimina i problemi che in altre occasioni abbiamo trattato circa la competenza e le maggioranze da seguire per tale decisione nelle società di persone.
      Zucchetti SG srl