Forum PROCEDURE EX CCII - LIQUIDAZIONE GIUDIZIALE

Interessi e rivalutazione monetaria crediti da lavoro

• Livio Zaccagnini

Roma
    26/03/2025 11:28

Interessi e rivalutazione monetaria crediti da lavoro

Buongiorno,
    il creditore è un ex lavoratore dell'azienda che si è insinuato per crediti di lavoro e TFR per i quali ho proposto l'ammissione.
    Ha anche richiesto interessi sino al riparto e rivalutazione sino all'esecutività dello stato passivo, quantificando in sede di osservazioni le relative somme (seppure a un paio di mesi prima rispetto all'udienza, non essendo ancora pubblicati gli indici), oltre le maturande.
    Io ho dimenticato di riportare la richiesta nel progetto e il Giudice non ha inserito nulla a riguardo nel verbale, ammettendo i crediti senza citare interessi e rivalutazione.
    Il creditore non ha fatto opposizione.
    A questo punto il mio dubbio è se, stante la previsione legale per i crediti di lavoro, in sede di riparto devo includere interessi e rivalutazione oppure non li devo considerare.
    Grazie mille.
    • Zucchetti Software Giuridico srl

Vicenza
      26/03/2025 11:53

RE: Interessi e rivalutazione monetaria crediti da lavoro

Posto che pe legge gli interessi sui crediti ammessi in privilegio generale, quale è quello di cui all'art. 2751 bis n.1, c.c., "decorrono fino alla data del deposito del progetto di riparto nel quale il credito è soddisfatto anche se parzialmente" (art. 153, comma 3, c.c.i.i.) ed essendo i crediti di lavoro equiparati a crediti di valore, la rivalutazione decorre fino alla esecutività dello stato passivo, in applicazione analogica dell'art. 429 c.p.c., l'aggiornamento del credito può essere fatto al momento del riparto. L'ammissione al passivo del credito per capitale, senza altra specificazione sulla rivalutazione e interessi, seppur non impugnato, non è preclusivo dell'aggiornamento in quanto una tale ammissione non esclud appounto che possa e debba essere applicata la normativa vigente. L'unico ostacolo sarebbe costituito da una espressa previsione di esclusione degli interessi e rivalutazione perché questa decisione, se non impugnata, avrebbe efficacia preclusiva di ogni modifica nell'ambito del concorso.
      Zucchetti Sg srl