Forum PROCEDURE EX CCII - LIQUIDAZIONE GIUDIZIALE

Atti compiuti dopo l'apertura della procedura - art. 144

  • Emanuele Brilli

    Prato
    09/09/2024 19:59

    Atti compiuti dopo l'apertura della procedura - art. 144

    Buonasera, in una procedura di liquidazione giudiziale di una SRL dichiarata aperta con sentenza del 23 luglio mi ritrovo pagamenti effettuati a fornitori in date successive.
    La particolarità sta nel fatto che i pagamenti sono stati eseguiti dal conto corrente personale dell'amministratore unico (e socio unico) senza usare la finanza di proprietà della società pertanto a tutti gli effetti i debiti sono stati pagati con un finanziamento soci infruttifero.

    È possibile dichiarare inefficaci tali pagamenti ex art. 144 e dunque chiederne la restituzione sul conto corrente della procedura, oppure essendo stati effettuati dal c/c personale dell'amm.re unico non è possibile attivare l'art. 144?
    Grazie
    • Zucchetti Software Giuridico srl

      Vicenza
      10/09/2024 20:34

      RE: Atti compiuti dopo l'apertura della procedura - art. 144

      No. E' pacifico che "Nell ipotesi di estinzione dell'obbligazione pecuniaria per effetto dell'adempimento spontaneo di un terzo, secondo la previsione dell'art. 1180 c.c., il pagamento resta riferibile a quest'ultimo, al quale soltanto, pertanto, spetta l'azione di ripetizione dell'indebito oggettivo, secondo il principio per cui è chi esegue il pagamento non dovuto a poterne richiedere la restituzione." (Così in termini Cass 03/12/2019, n.31572). In sostanza il patrimonio della società ammessa alla liquidazione giudiziale non è stato intaccato e, a sua volta il soggetto che ha effettuato il pagamento, che la società non avrebbe potuto eseguire dopo l'apertura della procedura, non può prtenderne il rimborso dalla procedura.
      Il fatto che l'adempiente fosse socio nulla cambia dato che, seppur si consideri il pagamento come un finanziamento, lo stesso non rileva pe la massa ove il finanziamento non ne abbia ottenuto la restituzione ex art. 2467 c.c.
      Zucchetti SG srl
      .