Forum PROCEDURE EX CCII - LIQUIDAZIONE GIUDIZIALE

tassa ( imposta) di registro

  • Marina Scardi

    brescia
    18/07/2023 19:56

    tassa ( imposta) di registro

    Ho un DI emesso in forma imm. esec. dal gdp mediante apposizione di formula esecutiva in data 06.03.21
    A seguito della notifica il debitore si è fatto vivo e ha pagato tutto tranne la tassa di registro che è stata poi pagata dal creditore in data 17.01.22 a seguito di notifica di avviso di liquidazione; il debitore infatti nonostante solleciti e notifica di atto di citazione non ha mai rimborsato la tassa.
    Il debitore nel frattempo è stato sottoposto a liquidazione giudiziale in data '08.05.23 e c'è udienza di
    ammissione al passivo al 04.10.23.
    Il decreto ingiuntivo era stato dichiarato definitivo in data anteriore alla dichiarazione di apertura della L. g. con l'apposizione della formula ex art. 647.
    Il credito per la tassa di registro può essere considerato al privilegio ?
    garzie
    m. scardi
    • Zucchetti Software Giuridico srl

      Vicenza
      19/07/2023 16:23

      RE: tassa ( imposta) di registro

      Nel caso di decreto ingiuntivo non opposto, l'imposta di registro grava sul soggetto che ha richiesto ed ottenuto il provvedimento monitorio, potendosi ipotizzare una "solidarietà passiva" tra le parti in causa solo ove il destinatario dello stesso abbia proposto opposizione, la quale ha l'effetto di dar origine ad un autonomo processo di cognizione a parti invertite. La mancanza di solidarietà comporta che l'unico obbligato verso il Fisco è il creditore, il quale poi può recuperare dal debitore l'esborso fatto, ma mancando la solidarietà non vi è surroga del creditore nella posizione del Fisco né, quindi nel privilegio dello Stato di cui al primo comma dell'art. 2758 c.c., in quanto il creditore fa valere un credito proprio. Peraltro detto privilegio ha natura speciale sui mobili ai quali il tributo si riferisce, per cui, nel caso, mancherebbe lìoggetto su cui esercitarsi e, quindi, comunque quel privilegio, o in sede di verifica o in sede di riparto, sarebbe comunque degradato al chirografo.
      Zucchetti SG Srl