Menu
Forum PROCEDURE EX CCII - LIQUIDAZIONE GIUDIZIALE
Giacenze di magazzino semilavorati brand marchio
-
Andrea Giuliodori
Macerata06/07/2023 06:41Giacenze di magazzino semilavorati brand marchio
Buongiorno,
in una liquidazione giudiziale di una società che produceva componenti per calzature sono state rinvenute importanti giacenze di magazzino di semilavorati.
Circa una metà sono semilavorati prodotti in eccedenza o comunque non ritirati dalle grandi firme per le quelli produceva la società in bonis.
I contratti con le grandi firme sono stati tutti risolti, consensualmente o meno, prima della dichiarazione di liquidazione.
Le giacenze sono state inventariate e stimate ed ora sono oggetto di offerta cauzionata.
Uno dei marchi ha avanzato dubbi sulla possibilità di procedere alla vendita competitiva (seppur disinteressato al ritiro).
Tenuto conto che la merce non è falsa o contraffata in quanto la società in bonis era produttrice per il
marchio, che la merce ha un valore apprezzabile per la procedura (lo smaltimento avrebbe costi rilevantissimi soprattutto se parametrati con l'attivo della procedura) che la curatela ha rinvenuto tali semilavorati nel
magazzino della società posta in liquidazione giudiziale, non ritengo che la "tutela del marchio" possa bloccare la liquidazione di questi semilavorati.
Avrei piacere di ricevere un vostro parere sulla vicenda, ringrazio anticipatamente per la vostra preziosa collaborazione.
-
Zucchetti Software Giuridico srl
Vicenza06/07/2023 18:55RE: Giacenze di magazzino semilavorati brand marchio
Bisogna fare capo ai contratti sottoscritti con le grandi Firme, che certamente prevedevano la produzione in esclusiva e la quantità da fornire, per cui è probabile che, se vi sono delle eccedenze consistenti, a meno che alcuni clienti non abbiano ritirato la merce ordinata, la ditta ora in liquidazione giudiziale abbia prodotto più del dovuto per commercializzare in altro modo i semilavorati. I contratti sono stati risolti e probabilmente sarà anche stato prevista la sorte di eventuali residui di produzione.
In mancanza di indicazioni del genere riteniamo anche noi che il fallimento possa procedere alla vendita con modalità competitive trattandosi di attivo che il curatore è tenuto a liquidare nell'interesse della massa.
Zucchetti SG srl -
Andrea Giuliodori
Macerata07/07/2023 07:36RE: Giacenze di magazzino semilavorati brand marchio
Ringrazio per la cortese e rapidissima risposta nonché per l'indiscutibile supporto.
Per completezza confermo che ne i rappresentanti della società, ne il marchio ha fornito indicazioni relative alla risoluzione del contratto e/o alla sorte delle giacenze.
Quand'anche così fosse stato e fosse stata prevista la distruzione, questo obbligo, ritengo, andasse adempiuto pre dichiarazione di liquidazione dalla società in bonis e che il marchio avrebbe avuto tutte le possibilità di controllare che ciò avvenisse.
-
Zucchetti Software Giuridico srl
Vicenza07/07/2023 19:34RE: RE: Giacenze di magazzino semilavorati brand marchio
Su questa ipotesi subordinata avremmo molti dubbi in quanto se fosse stata convenuta la distruzione del materiale, questo obbligo, inadempiuto dalla parte in bonis, si sarebbe trasmesso al curatore. E' discusso se il divieto legislativo di inizio e di prosecuzione delle azioni esecutive individuali in costanza di fallimento sia circoscritto all'espropriazione forzata o si estenda ai processi di esecuzione in forma specifica disciplinati dagli artt. 605-614 c.p.c.., tuttavia anche se si esclude che la controparte interessata possa coattivamente realizzare l'obbligo di fare (la distruzione delle eccedenze) rimane la possibilità per la parte di far valere la responsabilità patrimoniale del fallito per il danno prodotto dall'inosservanza dell'obbligo di distruzione e, se il curatore mette in vendita i beni che il fallito avrebbe dovuto distruggere, potrebbe sorgere anche una responsabilità della massa. Ma è superfluo approfondire queste tematiche abbastanza complesse dal momento che, come lei conferma, non è stata prevista alcuna pattuizione in proposito.
Zucchetti SG srl
-
-