Forum PROCEDURE EX CCII - LIQUIDAZIONE GIUDIZIALE

art. 209 cci - non luogo a procedere ad accertamento del passivo - il ruolo del debitore

• Marcello Cosentino

Portogruaro (VE)
    18/03/2025 14:11

art. 209 cci - non luogo a procedere ad accertamento del passivo - il ruolo del debitore

Pongo i seguente quesito:
    in una LG di cui sono curatore, ho faticosamente recuperato una somma (minima) che, dopo aver assolto il CU, non riuscirà a saldare il compenso minimo che, per legge, spetterebbe al sottoscritto.
    Considerato che non vi è null'altro da liquidare e che nel frattempo è stata presentata una istanza tardiva, ho presentato un'istanza ex art. 209 CCI affinché venisse disposto il non luogo a procedere all'accertamento del nuovo passivo.
    Il GD ha però disposto di "sentire" il debitore così come prescrive la predetta norma.
    La domanda che pongo è: cosa dovrei chiedere al debitore?
    Mi verrebbe da dire: forse una dichiarazione ovvero una conferma che non esiste altro attivo, ma questo me lo ha dichiarato in sede di inventario. Dovrei forse solo informarlo?
    Le mie ricerche non hanno dato frutti.
    Grazie per l'aiuto.
    MC
    • Zucchetti Software Giuridico srl

Vicenza
      18/03/2025 19:13

RE: art. 209 cci - non luogo a procedere ad accertamento del passivo - il ruolo del debitore

Neanche noi abbiamo trovato precedenti specifici in materia, se non Trib. Brescia , 13/12/2007, per il quale "Al fine di disporre di non farsi luogo al procedimento di accertamento del passivo, ai sensi dell'art. 102 l. fall., il tribunale non è obbligato a convocare il fallito per sentirlo, ove questi (nella specie nella persona del liquidatore della società fallita) abbia reso una dichiarazione per iscritto della non sussistenza di alcuna voce attiva e questa situazione sia stata accertata anche dal curatore che non ha reperito nessun bene a composizione della massa attiva".
      In sostanza una conferma di quanto lei dice sulla superfluità dell'audizione, ma poiché la legge lo prevede il giudice correttamente ha provveduto in conformità ed anche a noi non viene in mente altro da chiedere che informazioni sull'attivo-
      Zucchetti SG srl