Forum PROCEDURE EX CCII - LIQUIDAZIONE GIUDIZIALE

Ammissione al passivo - domanda integrata nelle more del termine ex art. 203, co. 2 CCI

  • Mattia Pedrini

    Bologna
    24/01/2025 10:13

    Ammissione al passivo - domanda integrata nelle more del termine ex art. 203, co. 2 CCI

    Spett.le Forum,
    ricevo ricorso ex art. 201 CCI da parte del legale che, anteriormente all'apertura della liquidazione giudiziale, aveva assistito la società in bonis (in varie e diverse controversie di natura giudiziale e stragiudiziale).
    A prescindere dall'oggetto della domanda, mi accorgo che l'istante richiede l'ammissione del proprio credito al netto della ritenuta fiscale del 20% da operarsi sui compensi, sicché -non potendo evidentemente pronunciarmi ultra petita- invito il ricorrente, al sol fine di evitare situazioni equivoche e spiacevoli in fase di riparto, a presentare un'ulteriore domanda (da intendersi sostitutiva della precedente) che esponga la richiesta al lordo della ritenuta fiscale (che, come noto, dovrà operare la Curatela in qualità di sostituto di imposta, laddove il credito possa trovare soddisfazione all'esito dell'attività liquidatoria).
    Decorre il termine ex art. 203, co. 2 CCI senza che il professionista riscontri la mia richiesta e, pertanto, deposito il progetto di stato passivo proponendo l'ammissione al netto della ritenuta. Solo nelle more dei quindici giorni precedenti all'udienza ex art. 203, co. 3 CCI, il creditore ritrasmette la domanda, chiedendo l'ammissione al passivo del credito in cifra lorda.

    A vostro parere, la trasmissione della "nuova" domanda in tali termini può essere considerata una mera osservazione al progetto di stato passivo (e, dunque, accolta) oppure, modificando di fatto l'entità del credito originariamente domandata, va ormai considerata irricevibile? In altri termini, ritenete possibile modificare il petitum nelle more del termine ex art. 203, co. 2, ultimo periodo CCI?

    Ringrazio sin da ora per il Vostro prezioso supporto.
    • Zucchetti Software Giuridico srl

      Vicenza
      24/01/2025 19:31

      RE: Ammissione al passivo - domanda integrata nelle more del termine ex art. 203, co. 2 CCI

      Si la domanda come modificata può essere esaminata in quanto integrativa della precedente che implicitamente contiene osservazioni alla decisione, correttamente da lei presa nel progetto di stata passivo. Al più potrebbe interpretare la domanda attuale come sostitutiva della precedente e quindi come domanda tardiva in quanto pervenuta oltre i trenta giorni prima dell'udienza di stato passivo, ma anche in tal caso, potrebbe esaminare questa domanda sostitutiva. In ogni caso la precisazione o la sostituzione vengono incontro a quell'esigenza di semplificazione da lei evidenziata e che l'avava spinta a sollecitare la modifica tempestiva.
      Zucchetti Sg srl