Forum PROCEDURE EX CCII - LIQUIDAZIONE GIUDIZIALE

Decreto di non prosecuzione dell'accertamento del passivo

  • Giuseppe Labricciosa

    Pescara
    09/06/2023 10:26

    Decreto di non prosecuzione dell'accertamento del passivo

    Buongiorno, relativamente ad una Liquidazione Giudiziale CCII, in corso di procedura (successivamente alla verifica delle domande di ammissione al passivo), il GD su istanza del Curatore, emette decreto di non prosecuzione dell'accertamento del passivo causa insufficienza dell'attivo.
    Alla luce della nuova procedura, il Curatore quali ulteriori obblighi avrebbe , oltre alla notifica di tale decreto ai creditori insinuati ?
    La richiesta di chiusura del fallimento sarebbe da includere nella relazione ex 33 ?
    La predisposizione e deposito del rendiconto?
    Grazie per la vostra disponibilità.
    • Zucchetti Software Giuridico srl

      Vicenza
      11/06/2023 18:57

      RE: Decreto di non prosecuzione dell'accertamento del passivo

      L'art. 102 l. fall. è stato trasfuso nell'art. 209 CCII e gli unici obblighi che derivano dal provvedimento emesso sono quelli indicati dal comma terzo di detto articolo, poi tutto procede secondo le regole ordinarie. Ovviament il fatto che non vi è attivo da liquidare e da distribuire accelera le operazioni di chiusura, in vista delle quali il curatore deve comunque presentare il conto gestione, chiedere la liquidazione del proprio compenso e, omesso il riparto per mancanza di attivo, chiedere la chiusura del fallimento probablmente ai sensi della lett. d) del primo comma dell'art. 233 CCII.
      Zucchetti SG srl
      • Valeria Domenino

        Verzuolo (CN)
        02/10/2023 11:36

        RE: RE: Decreto di non prosecuzione dell'accertamento del passivo

        Buongiorno, sono curatore di una liquidazione giudiziale di una srl dove non esiste attivo, ho presentato la Relazione informativa art. 130 c. 1 CCII, sono state depositate 4 insinuazioni al passivo ed è già stato dichiarato esecutivo lo stato passivo delle tempestive; con il Giudice Delegato si è parlato di effettuare una chiusura per "insussistenza di attivo" ex art 233 c. 1 lett. d CCII, quali adempimenti deve ancora porre in essere il Curatore? Deve comunque depositare l'inventario negativo e deve ancora redigere la Relazione particolareggiata ex art. 130 c.4/5/6 CCII?
        Grazie
        • Zucchetti Software Giuridico srl

          Vicenza
          02/10/2023 18:05

          RE: RE: RE: Decreto di non prosecuzione dell'accertamento del passivo

          Si deve compiere gli atti che indica rispettando le scadenze che la legge pone e deve presentare il conto della gestione, con indicazione che non si procederà a riparto per mancanza di attivo; quindi chiede la liquidazione del compenso, che sarà determinato nell'importo minimo di euro 811,35 e posto a carico dell'Erario, dopo di che chiede la chiusura della liquidazione giudiziale.
          Zucchetti SG srl