Forum PROCEDURE EX CCII - LIQUIDAZIONE GIUDIZIALE

Omesso versamento delle ritenute previdenziali ed assistenziali

  • Elisa Borghi

    MODENA
    30/06/2024 18:35

    Omesso versamento delle ritenute previdenziali ed assistenziali


    Buongiorno

    l'INPS ha notificato al legale rappresentante (nonché socio) di una società semplice, ora in liquidazione giudiziale, un avviso di accertamento nel quale contesta l'omesso versamento delle ritenute previdenziali ed assistenziali operate sulle retribuzioni dei lavoratori ai sensi dell'art. 2 co. 1 bis DL 463/83; trattasi di ritenute previdenziali ante liquidazione. Poichè l'omesso versamento delle ritenute è superiore a € 10.000, se le stesse non verranno versate entro 3 mesi, vi è una pena amministrativa pecuniaria e la reclusione fino a tre anni.
    Ritengo che il legale rappresentante non debba provvedere al pagamento e che l'INPS possa solo insinuarsi al passivo. Chiedo conferma.
    • Zucchetti Software Giuridico srl

      Vicenza
      01/07/2024 17:42

      RE: Omesso versamento delle ritenute previdenziali ed assistenziali

      Dando per scontato che quando lei parla di società semplice in liquidazione giudiziale intende riferirsi ad una srl semplificata, per quanto riguarda la società i non vi è dubbio che l'Inps (come qualsiasi altro creditor), se intende partecipare al concorso sui beni acquisiti all'attivo, deve partecipare al passivo formulando apposita domanda di insinuazione. Se eventualmente non ha fatto all'Inps la comunicazione di cui all'art. 200, provveda subito.
      Anche nelle srl semplificate rimane la responsabilità limitata dei soci; da valutare- ma questo non interessa la procedura- se la notifica al socio e anche amministratore sia stata effettuata dall'Inps alla società in persona del legale rappresentante o personalmente all'amministratore facendo valere una sua responsabilità per la violazione.
      Zucchetti Sg srl