Forum PROCEDURE EX CCII - LIQUIDAZIONE GIUDIZIALE

LIQUIDAZIONE ATTIVO

• Luciano Bonomo

Verona
    19/06/2024 11:32

LIQUIDAZIONE ATTIVO

Nella L.G. di cui sono curatore un soggetto terzo mi formula proposta di acquisto del dominio web della società in liquidazione giudiziale.
    Data la scarsa rilevanza economica della questione posso omettere la stima del bene immateriale (peraltro, a quanto ho visto, assai complessa) ed in deroga all'art. 216 ccii farmi autorizzare dal GD alla vendita diretta, ovvero devo comunque rispettare il procedimento di vendita competitiva?
    Grazie
    • Zucchetti Software Giuridico srl

Vicenza
      19/06/2024 18:40

RE: LIQUIDAZIONE ATTIVO

L'art. 216 prevede, al primo comma, che i beni acquisiti all'attivo della procedura siano stimati da esperti nominati dal curatore ai sensi dell'art. 129, comma 2, senza più fare salva la possibilità di non nominare l'esperto in caso di beni di modesto valore, come invece previsto dall'art. 107, comma 1, l. fall.. Tuttavia, anche il nuoivo codice, all'art.195, comma 2 dispone che "il curatore, quando occorre, nomina uno stimatore", da cui si desume la la nomina dello stimatore non è obbligatoria ma va fatta quando occorre, ossia quando si tratta di valutare beni di valore non modesto.
      E' rimasta , come vede una certa elasticità nel ricorrere alla nomina di un esperto stimatore, ma è consigliabile rinunciarvi solo quando effettivamente si tratta di beni chiaramente di modesto valore o di beni che può valutare lo stesso curatore o perchè rientranti nella comune esperienza o perché hanno un prezzo di listino o ricavabile da altre fonti e così via. Lei stesso dice che la valutazione del valore del sito web non è agevole, per cui ci sembra difficile che possa lei accollarsi il peso della stima, a meno che non abbaia esperienza del settore,
      Peraltro la stima di un esperto le consente di giustificare la richiesta al giudice di non procedere alla vendita competitiva, che è la regola, in quanto pregiudizievole per i creditori. (art. 216 comma 4).
      Zucchetti SG srl