Forum PROCEDURE EX CCII - LIQUIDAZIONE GIUDIZIALE

Acquisto automezzi ante Liquidazione Giudiziale senza trascrizione PRA

  • Marcella Iannopoli

    Crotone
    01/05/2024 10:29

    Acquisto automezzi ante Liquidazione Giudiziale senza trascrizione PRA

    Buongiorno,
    auto acquistate ante liquidazione giudiziale senza trascrizione al PRA

    CASO
    l'azienda posta in Liquidazione Giudiziale ha acquistato una serie di beni mobili registrati, alcuni dei quali risultano in testa ancora ai vecchi proprietari in quanto non è stata formalizzata la trascrizione.
    I predetti beni risputano nel registro cespiti ammortizzabili della società e di proprietà della stessa alla motorizzazione.

    Non sono in possesso dei certificati di proprietà ma solo della visura PRA e di una visura nominativa della MCTC da cui risulta i veicoli.

    Ora in qualità di curatore, risultando il bene intestato alla alla società presso la motorizzazione posso acquisirlo, per poi metterlo in vendita? Prima di metterlo in vendita ho l'obbligo di eseguire la trascrizione al PRA?

    Grazie


    • Zucchetti Software Giuridico srl

      Vicenza
      02/05/2024 13:39

      RE: Acquisto automezzi ante Liquidazione Giudiziale senza trascrizione PRA

      Il PRA è un registro, un archivio nel quale va registrata ogni operazione che comporta cambiamenti nella proprietà del veicolo: dalla prima immatricolazione alle compravendite, al leasing, alle ipoteche, ai pignoramenti, ai sequestri, ai fermi amministrativi, ecc. La mancata trascrizione della compravendita di un veicolo al PRA non rende invalida o inefficace la vendita, ma il veicolo continua ad essere registrato in capo al venditore, il quale ne rimane responsabile sia per quanto riguarda il bollo auto, multe, responsabilità per incidenti, eventuali usi illegali.
      La trascrizione al PRA diventa necessaria nel suo caso per poter acquisire i veicoli in questione all'attivo e poi venderli e a tanto non è di ostacolo il disposto dell'art. 145 CCII in quanto tale norma è dettata a favore della massa e non contro.
      Quanto alla materiale acquisizione dei veicoli lei li quo apprendere, a meno che terzi (i soggetti che ne hanno la detenzione o il possesso) non si oppongano rivendicando un loro diritto prevalente sui veicoli.
      Zucchetti SG srl