Forum PROCEDURE EX CCII - LIQUIDAZIONE GIUDIZIALE

Insinuazione al passivo e opponibilità decreto ingiuntivo

  • Piero Fogu

    Olbia (SS)
    15/09/2023 17:17

    Insinuazione al passivo e opponibilità decreto ingiuntivo

    Buongiorno,
    in tema di fallimento, l'istanza di insinuazione poteva essere basata su decreto ingiuntivo a condizione che questo fosse corredato della definitiva esecutività ex art. 647 cpc rilascia dal Giudice in data antecedente l'apertura della procedura.

    Nel caso specifico (procedura di Liquidazione Giudiziale nella quale sono curatore) il decreto ingiuntivo (rilasciato dal Giudice di Pace) è stato notificato alla pec del debitore qualche giorno dopo la data di pubblicazione della sentenza di apertura della Liquidazione Giudiziale (anche in CCIAA) e, per tale motivo, sarei dell'avviso che il decreto ingiuntivo non sia opponibile alla procedura.
    Mi chiedo, comunque, quali sono le modifiche oggi intervenute sul tema alla luce dell'entrata in vigore Riforma Cartabia riguardo l'opponibilità del decreto ingiuntivo alla procedura?
    Grazie
    PF
    • Zucchetti Software Giuridico srl

      Vicenza
      16/09/2023 12:57

      RE: Insinuazione al passivo e opponibilità decreto ingiuntivo

      Sul tema non è cambiato nulla in quanto anche oggi il decreto ingiuntivo è opponibile alla massa se dichiarato esecutivo ai sensi dell'art. 647 cpc prima della pubblicazione della sentenza che apre la liquidazione giudiziale, equivalendo questa sentenza a quella dichiarativa di fallimento.
      Nel sui caso, tuttavia, il discorso risale ancora più a monte in quanto il decreto ingiuntivo non solo non è divenuto definitivo prima della sentenza di apertura della liquidazione giudiziale, ma è stato notificato al debitore dopo la pubblicazione di tale sentenza, per cui, a maggior ragione, non è opponibile alla procedura e il creditore, se intende far valere il credito oggetto dell'ingiunzione in sede di verifica, deve fornire la prova dello stesso senza poter utilizzare il decreto in questione.
      Zucchetti SG srl