Forum PROCEDURE EX CCII - LIQUIDAZIONE GIUDIZIALE

surroga inps rettifica formale stato passivo

  • Nicoletta Manto

    Asti
    10/01/2024 17:07

    surroga inps rettifica formale stato passivo

    buonasera,
    è pervenuta il 21.12.2023 la domanda di rettifica dello stato passivo da parte dell'INPS, per le somme anticipate al lavoratore dipendente della società posta in liquidazione giudiziale,
    con la presente chiedo se la rettifica formale dello sato passivo, con indicazione della surroga e degli importi da corrispondere al dipendente, variati di conseguenza sia da depositare in cancelleria a variazione effettuata (o è prassi attendere il riparto dell'attivo) e sia necessario allegare allo stato passivo rettificato un 'eventuale istanza al G.E.
    grazie
    • Zucchetti Software Giuridico srl

      Vicenza
      11/01/2024 18:45

      RE: surroga inps rettifica formale stato passivo

      L'Inps ha esercitato il diritto di surroga chiedendo a lei, a norma dell'art. 230 CCII, commi 2 e 3 (che riprendono i pari commi dell'art. 115 l. fall.) di surrogarsi nella posizione del dipendente ammesso al passivo, per cui lei, come giustamente dice, deve, accogliendo la domanda, rettificare lo stato passivo collocando l'Inps al posto del dipendente per la parte di credito azionata, in modo che al momento del riparto la quota che sarebbe spettata al dipendente l'attribuisce all'Inps. In questo procedimento non è indicato se e quando la rettifica dello stato passivo, che comunque incide sullo stato passivo, o la domanda di surroga vanno depositate in cancelleria, tuttavia aiutano le disposizioni generali sulla formazione dello stato passivo, per cui deve valutare la domanda di surroga con la diligenza richiesta e quindi quando la stessa le viene trasmessa in tempi brevi e, comunque prima del riparto in cui gli interessati potrebbero essere coinvolti e, come nel caso della formazione del passivo deposita in cancelleria "il progetto di stato passivo corredato dalle relative domande" (art. 203, co. 2), così nella fattispecie in esame, quando deposita in cancelleria la rettifica dello stato passivo allega alla stessa la domanda di surroga dell'Inps.
      Zucchetti Sg srl