Forum PROCEDURE EX CCII - LIQUIDAZIONE GIUDIZIALE

Compenso curatore a carico dell'Erario - spese anticipate

  • Giuliano Cesarini

    Fossombrone (PU)
    18/07/2023 16:58

    Compenso curatore a carico dell'Erario - spese anticipate

    Nella Liquidazione giudiziale l'attivo rinvenuto è pari a zero.
    Chiederò, quindi, al Tribunale la liquidazione del compenso che sarà posto a carico dell'Erario.
    L'Erario si farà carico anche del rimborso delle spese anticipate per visure, camerali ed immobiliari e quelle sostenute per accesso alle banche dati richiamate fin dalla Sentenza di apertura della LG?
    • Zucchetti Software Giuridico srl

      Vicenza
      19/07/2023 15:44

      RE: Compenso curatore a carico dell'Erario - spese anticipate

      Le sarà liquidato il compenso minimo di euro 811,35 previsto dall'art. 4 del dm n. 30 del 2012, e posto a carico dell'Erario. Le spese anticipate dall'Erario o poste a carico delle stesso sono quelle elencate nell'art. 146 DPR n. 115 del 2002 e tra queste non crediamo che possano rientarre quelle da lei indicate.
      Zucchetti SG Srl
    • Mario Canzano

      Caserta
      14/03/2025 15:33

      RE: Compenso curatore a carico dell'Erario - spese anticipate

      Buonasera,
      riprendo la discussione in oggetto per chiedere dunque conferma che non è possibile per il curatore chiedere a rimborso le spese da lui sostenute nello svolgimento della propria attività (vale a dire raccomandate all'amministratore, pagamento diritti speciali tramite F24, visure camerali, ispezioni ipotecarie, ispezioni al PRA, ecc.). Tali spese, se ho inteso correttamente, non possono essere chieste a rimborso, anche se importo rilevante, in quanto non sono spese che necessitano di autorizzazione del GD.
      Dunque, in caso di liquidazione giudiziale priva di attivo, al curatore spetterà il compenso minimo ed il rimborso forfettario pari al 5% del compenso?
      Ringrazio per l'attenzione.
      Cordialità
      • Zucchetti Software Giuridico srl

        Vicenza
        14/03/2025 19:29

        RE: RE: Compenso curatore a carico dell'Erario - spese anticipate

        Non esattamente. La risposta precedente era funzionale alla domanda ove si parlava di compenso, ma il compenso e le spese anticipate dal curatore sono poste sullo stesso piano, nel senso che sono entrambe spese di giustizia che vanno rimborsate in prededuzione nei limiti di capienza dell'attivo disponibile e seguendo la graduatoria tra le prededuzioni.
        Zucchetti Sg srl