Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - CHIUSURA PROCEDURA

Consultazione atti e documenti

  • Noemi Lucchesi

    Corridonia (MC)
    17/05/2021 12:32

    Consultazione atti e documenti

    Buongiorno,
    volevo sapere se è possibile accedere alla consultazione degli atti e della documentazione contenuti nel fascicolo fallimentare su una procedura chiusa?
    Grazie
    • Zucchetti Software Giuridico srl

      Vicenza
      17/05/2021 19:44

      RE: Consultazione atti e documenti

      In pendenza di procedura l'accesso al fascicolo fallimentare è regolato dall'art. 90 l. fall. che tiene conto della qualità dei ricorrenti. Chiuso il fallimento, non si può escludere il diritto di creditori, dello stesso ex fallito o di altri terzi (si pensi all'amministratore della società dichiarata fallita che si trovi imputato) di prendere visione e di estrarre copia dei singoli atti del fascicolo fallimentare limitatamente agli atti e ai documenti alla cui conoscenza provino di avere un interesse diretto, concreto ed attuale.
      Per esercitare tale facoltà di accesso al fascicolo, i creditori e i terzi in pendenza di fallimento devono formulare apposita stanza al giudice delegato nella quale vanno indicati analiticamente gli atti e i documenti che intendono esaminare, con indicazione delle circostante idonee a provare il loro interesse giuridicamente rilevante, per cui non è ammissibile una domanda generica di consultazione degli atti; chiuso il fallimento e cessati gli organi, nel silenzio della legge, riteniamo che l'istanza vada rivolta al tribunale che ha dichiarato il fallimento.
      Zucchetti SG srl