Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - CHIUSURA PROCEDURA

ricezione di nota di variazione iva

  • Vita Lanzilotti

    CAROVIGNO (BR)
    28/12/2023 13:37

    ricezione di nota di variazione iva

    Buongiorno, in merito ad un fallimento chiuso da oltre un anno ho ricevuto richiesta telefonica da un creditore di inviarmi una nota per recuperare iva. Dato che la società fallita è stata cancellata dal registro delle imprese, Vi chiedo se posso e devo ugualmente ricevere le note e se ci sono adempimenti fiscali da compiere. Il consulente della procedura mi ha detto che nn posso riceverle altrimenti dovrei versare gli importi all'erario, la creditrice insiste nn sentendo ragione. Grazie
    • Stefano Andreani - Firenze
      Luca Corvi - Como

      29/12/2023 13:52

      RE: ricezione di nota di variazione iva

      Senza entrare nel merito della legittimità dell'emissione della nota di credito a oltre un anno dalla chiusura del fallimento, sulla quale nutriamo più di un dubbio, dato che la società è cessata essa non è certamente legittimata a ricevere fatture o note di credito, men che meno obbligata a registrarle o compiere altri adempimenti.

      Il creditore potrà emettere la nota di credito elettronica, trasmettendola all'Agenzia delle Entrate con l'indicazione della partita IVA (cessata) della società fallita; tale nota verrà acquisita dal sistema ed egli potrà ordinariamente contabilizzarla.

      Non è infatti necessaria una espressa accettazione da parte del destinatario perché una fattura o una nota di credito siano validamente emesse.