Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - CHIUSURA PROCEDURA

Notifica ricorso in Cassazione successivamente alla chiusura del fallimento

  • Amelia Fiore

    Salerno
    20/10/2020 19:17

    Notifica ricorso in Cassazione successivamente alla chiusura del fallimento

    Sono un curatore fallimentare, la procedura si era costituita in un giudizio di opposizione a decreto ingiuntivo intrapreso dalla società poi fallita quando era in bonis e dal legale rappresentante della stessa, fideiussore della società.
    Il fallimento è stato chiuso e della chiusura è stata data comunicazione al legale rappresentante della società, con raccomandata con avviso di ricevimento regolarmente ricevuta. Successivamente alla chiusura i fideiussori ricorrono in Cassazione ed il ricorso viene notificato anche al difensore del fallimento, il quale si limita a dichiarare, con pec indirizzata all'avvocato della controparte, di non essere più legittimato a ricevere la notifica, in quanto il fallimento era stato chiuso. Nulla è stato depositato in Cassazione; io ho fatto delle ricerche e la giurisprudenza sembra orientata nel dichiarare che il difensore può costituirsi in giudizio e far valere la circostanza che la procedura è chiusa. Se siete di contrario avviso vi prego di indicarmi quale può essere la soluzione. Ringrazio per la collaborazione Amelia Fiore
    • Zucchetti Software Giuridico srl

      Vicenza
      21/10/2020 18:28

      RE: Notifica ricorso in Cassazione successivamente alla chiusura del fallimento

      Costituirsi in giudizio per far valere che il fallimento è chiuso costa, per cui, ammesso che la notifica sia stata ritualmente eseguita al difensore del fallimento ai sensi dell'art. 330 cpc, la comunicazione dello stesso alla controparte dell'avvenuta chiusura del fallimento potrebbe bastare; a questo punto è il legale della controparte che, venuto a conoscenza della chiusura, dovrebbe notificare il ricorso al fallito tornato in bonis, se intende agire anche nei suoi confronti.
      Zucchetti SG srl