Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - RIPARTI

Assegno del riparto agli eredi del creditore

  • Gennaro Di Martino

    SANTA MARIA CAPUA VETERE (CE)
    10/07/2017 17:04

    Assegno del riparto agli eredi del creditore

    Nell'eseguire i pagamenti di un piano di riparto, ho ricevuto la richiesta dagli eredi di un creditore deceduto di suddividere l'assegno del defunto in tanti assegni intestati a ciascun erede (ciascuno per quota ereditaria spettante).
    Ho qualche perplessità in merito.
    La cosa più semplice sarebbe di intestare l'assegno a "Eredi di XY" così da sollevare la curatela dall'indagine su chi sia effettivamente l'erede (e se abbia o meno accettato l'eredità), se sia stata o meno presentata la denunzia di successione, se il de cujus abbia o meno presentato testamento.
    Potreste dirmi il Vostro autorevole parere su come effettuare il pagamento in questo caso?
    Cordiali saluti
    • Zucchetti Software Giuridico srl

      Vicenza
      10/07/2017 21:03

      RE: Assegno del riparto agli eredi del creditore

      Lei ha ragione a rifiutare di aderire alla domanda che le hanno fatto gli eredi qualora non abbiano fornito la documentazione a dimostrazione della loro qualità e delle rispettive quote. E' anche vero però, che un assegno intestato agli eredi di XY difficilmente sarà pagato dalla banca.
      Potrebbe, più semplicemente chiedere che gli eredi designino un loro rappresentante al quale intestare l'assegno, e questi poi provvederà alla divisione tra loro; in tal modo ha bisogno solo che tutti coloro che delegano il rappresentante a riscuotere siano chiamati alla eredità di XY, senza bisogno di conoscere se abbiano accettato perché con tale dichiarazione, se non l'hanno già fatto, accettano tacitamente l'eredità) né le quote a ciascuno spettanti.
      Zucchetti SG srl