Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - RIPARTI

comunicazione del riparto finale anche al fallito / amministratore della società ?

  • Silvia Pavanello

    Milano
    09/04/2013 14:43

    comunicazione del riparto finale anche al fallito / amministratore della società ?

    Buongiorno. L'art. 117 LF sulla ripartizione finale, richiama genericamente " le norme precedenti" sull'ordine del GD del riparto finale. L'art. 116 LF dispone che le comunicazioni del deposito del rendiconto debbano essere inviate ai creditori sociali ... "e al fallito". La conunicazione del deposito del progetto di riparto finale va quindi inviata obbligatoriamente anche al fallito e quindi decorrono anche per lui i termini per le eventuali osservazioni ?
    Grazie.
    • Zucchetti Software Giuridico srl

      Vicenza
      09/04/2013 20:03

      RE: comunicazione del riparto finale anche al fallito / amministratore della società ?

      Il primo comma dell'art. 117 dispone che, approvato il conto e liquidato il compenso del curatore, "il giudice delegato, sentite le proposte del curatore, ordina il riparto finale secondo le norme precedenti", ove il rinvio è chiaramente alle norme precedenti che trattano del riparto, ossia all'art.110 e segg., che disciplinano la formazione e la esecuzione dei riparti parziali.
      L'art. 110 non prevede la comunicazione al fallito e del resto non vi è un interesse di costui a partecipare alla procedura, perché il riparto è la esecuzione di quanto già disposto nello stato passivo, cui, una volta stabilito quali sono i creditori che hanno diritto a partecipare alla distribuzione del ricavato, al fallito non interessa, né deve interessare, la graduazione che viene realizzata; diversa è la fase del conto gestione perché questa è la fase del rendiconto che fa il curatore dell'attività svolta di gestione dei beni del fallito, per cui è giusto che questi partecipi.
      Zucchetti SG Srl
      • Chiara Barzelloni

        mondovì (CN)
        29/09/2023 11:55

        RE: RE: comunicazione del riparto finale anche al fallito / amministratore della società ?

        Buongiorno,
        e nel caso in cui il fallito sia irreperibile?
        • Zucchetti Software Giuridico srl

          Vicenza
          29/09/2023 17:54

          RE: RE: RE: comunicazione del riparto finale anche al fallito / amministratore della società ?

          Posto che nell'art. 31bis l. fall. non è indicato il fallito quale destinatario delle comunicazioni del curatore, è da ritenere che le comunicazioni con costui, qualora non abbia un indirizzo di posta certificata debbano avvenire a mezzo l'invio di raccomandata presso la sua residenza e non mediante deposito in cancelleria, che è la modalità prevista per i creditori privi di pec. Se il fallito è ir5reperibile la raccomandata viene posta in giacenza per il ritiro presso l'ufficio postale competente per un periodo di 30 giorni, decorsi i quali viene restituita al mittente, con la comunicazione della compiuta giacenza, e il relativo contenuto si presume conosciuto dal destinatario se questi non prova di essere stato, senza sua colpa, nell'impossibilità di averne notizia (art. 1335 c.c..
          Zucchetti SG srl