Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - RIPARTI

riparto finale e cessione credito

  • Vittorio Sarto

    Cesena (FC)
    04/05/2016 17:23

    riparto finale e cessione credito

    Buongiorno,

    in una procedura fallimentare è stato ordinato il deposito del riparto finale dal GD e disposta la comunicazione ai creditori. Un terzo ha comunicato la cessione del credito in qualità di cessionario e chiede la rettifica dello stato passivo ex art 115 l.f. e il pagamento delle somme come da riparto finale
    Si chiede come si debba comportare il curatore. Comunicare da un lato la rettifica dello stato passivo ex art 115 l.f. e dall'altro chiedere, trascorsi i 15 giorni senza reclami, l'esecutività del riparto finale così come depositato anche se viene indicato solo il creditore cedente?

    grazie per la cortese risposta
    • Zucchetti Software Giuridico srl

      Vicenza
      04/05/2016 20:15

      RE: riparto finale e cessione credito

      Le due operazioni- modifica stato passivo e riparto- sono ovviamente collegate ma non interdipendenti nella fattispecie, in quanto si tratta di una modifica soltanto soggettiva del passivo a scopo di regolarizzazione interna, dato che agli altri creditori, come allo stesso fallimento, poco importa che la somma spettante a Tizio secondo lo stato passivo venga poi versata a Caio in quanto cessionario del credito di Tizio.
      E' consigliabile, quindi, in primo luogo verificare la regolarità della cessione, secondo quanto richiesto dall'art. 115, ossia che sia stata prodotta la documentazione che attesti, con atto recante le sottoscrizioni autenticate di cedente e cessionario, l'intervenuta cessione. Se la cessione è correttamente documentata, il curatore può attribuire al cessionario la somma che nel riparto era stata assegnata al cedente e modificare poi lo stato passivo, o fare prima questa modifica e poi pagare, tanto è sempre lo stesso organo che deve provvedere ad entrambe queste attività.
      Ovviamente tutto ciò se si interpreta, come noi riteniamo, che l'art. 115 quando parla di cessione e comunicazione "prima della ripartizione" intende fare riferimento al momento della dichiarazione di esecutività del riparto e non dell'inizio della procedura di riparto.
      Zucchetti Sg Srl