Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - RIPARTI

RIPARTO FALLIMENTARE

  • Luciano Bonomo

    Verona
    11/11/2021 10:23

    RIPARTO FALLIMENTARE

    PIANO DI RIPARTO GRADUAZIONE PRIVILEGI

    Sto predisponendo il riparto di un fallimento. Al riguardo pongo il seguente quesito: il tributo dovuto al Consorzio di Bonifica con privilegio ex art. 2775 c.c. precede nel pagamento il credito garantito da ipoteca sullo stesso bene?
    Il dubbio mi è sorto poiché nella Tabella Fallco tale privilegio è indicato con Grado 2.
    Grazie
    avv. Luciano Bonomo
    • Zucchetti Software Giuridico srl

      Vicenza
      12/11/2021 18:50

      RE: RIPARTO FALLIMENTARE

      La tabella di Fallco contiene l'ordine dei privilegi mobiliari e immobiliari, per cui il n. 2 attribuito al privilegio immobiliare ex art. 2775 c.c. sta a significare che nella graduatoria dei privilegi immobiliari è al secondo posto, come del resto indicato dall'art. 2780 c.c..
      Altra cosa è il rapporto tra privilegi e ipoteca, che è regolato dal secondo comma dell'art. 2748 c.c., per il quale "i creditori che hanno privilegio sui beni immobili sono preferiti ai creditori ipotecari se la legge non dispone diversamente". Norma chiara nello stabilire che se sullo stesso bene immobile gravano un privilegio speciale e una ipoteca, il privilegio va pagato prima dell'ipoteca, indipendentemente dalla data di iscrizione (salvo che non si tratti di privilegi che richiedano anch'essi una trascrizione), ma c'è la salvezza della diversa disposizione di legge, che apre una serie di dubbi, su cui non si è ancora trovata una risposta uniforme. Per il privilegio in questione di cui all'art. 2775 c.c. non sembra essere dettata una dispozione diversa da quella della'rt. 2748 c.c., per cui dovrebbe prevalere sull'ipoteca.
      Zucchetti Sg Srl
      • Barbara Bertagna

        Verona
        17/01/2024 10:57

        RE: RE: RIPARTO FALLIMENTARE

        PIANO DI RIPARTO GRADUAZIONE PRIVILEGI

        Predisponendo il piano di riparto di un fallimento, sono a porre il seguente quesito:
        il tributo dovuto al consorzio di bonifica con privilegio ex art. 2775, 2780 n. 2 c.c., precede nel pagamento il credito per mutuo fondiario vantato dall'istituto di credito sull'immobile oggetto di esecuzione individuale avviata prima della data di fallimento?
        Grazie
        • Zucchetti Software Giuridico srl

          Vicenza
          17/01/2024 18:14

          RE: RE: RE: RIPARTO FALLIMENTARE

          A norma dell'art. 2748, comma 2, c.c., il privilegio speciale immobiliare prevale sull'ipoteca, salvo che la legge disponga diversamente. Nel caso, come abbiamo già detto nella risposta che precede, non risultano diverse disposizioni di legge da cui desumere una deroga a questo principio, per cui il privilegio prevale sull'ipoteca, anche se di natura fondiaria; tale caratteristica infatti consente l'agevolazione di poter agire in via esecutiva o proseguire l'esecuzione anche in pendenza della dichiarata insolvenza del debitore, ma non altera il rapporto tra privilegi e ipoteca dettato dal secondo comma dell'art. 2748 c.c.
          Zucchetti SG srl