Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - RIPARTI

riparto - iva fatture professionisti in sede di riparto finale

  • Gian Marco Pilotti

    LA SPEZIA
    28/01/2014 19:14

    riparto - iva fatture professionisti in sede di riparto finale

    Nei riparti parziali sono stati pagati professionisti ammessi allo stato passivo corrispondendo loro solo il compenso, senza pagare l'iva addebitata in fattura.
    Ora in sede di riparto finale sono presenti solo crediti chirografari, dato che tutti gli altri privilegi sono stati pagati nei riparti parziali.
    Domanda: il privilegio per l'iva sulla fattura dei professionisti, non pagato in sede di esecuzione dei riparti parziali, va pagato ora prima di procedere al riparto tra i chirografi ?
    • Zucchetti Software Giuridico srl

      Vicenza
      29/01/2014 19:48

      RE: riparto - iva fatture professionisti in sede di riparto finale

      Correttamente il credito per Iva, al momento del passivo, doveva essere ammesso o in privilegio grado settimo ovvero in chirografo.
      Il credito per rivalsa Iva, autonomo dal credito per capitale, gode, infatti, di un privilegio speciale sul bene oggetto della cessione o ai quali si riferisce il servizio (art. 2758 comma secondo, c.c.) e, come tutti i privilegi speciali e le garanzie specifiche (pegno e ipoteca), possono realizzarsi soltanto sui beni oggetto del privilegio, tant'è che se non trovano capienza sugli stessi passano per la parte incapiente al chirografo. Su questo sono tutti d'accordo, il problema è sorto con riguardo al momento in cui verificare se i beni oggetto del privilegio esistono, se, cioè, già al momento della verifica del passivo- tesi abbastanza diffusa per i casi in cui si sa che tali beni non esistono né potranno esistere (come appunto la prestazione di un professionista che è immateriale)- o al momento del riparto, previa ammissione in privilegio (tesi indicata dalla Cassazione), perché è pacifico che, anche se il credito è stato ammesso in privilegio, se al momento del riparto il bene oggetto del privilegio manca, quel credito passa al chirografo.
      Di conseguenza, comunque sia stato ammesso il credito per rivalsa Iva al passivo, ora che effettua il riparto finale, constato che i beni su cui grava non sono presenti nell'attivo fallimentare, lo colloca tra i chirografari e lo inserisce nel riparto insieme agli altri chirografari.
      Temiamo, però, leggendo tra le righe della sua domanda, che nello stato passivo nulla sia stato detto del credito Iva di rivalsa, per cui- se è così- tale credito non esiste nello stato passivo e non partecipa al riparto, neanche come chirografario; tanto meno può pagarlo fuori riparto, che è comportamento contrario alla legge.
      Zucchetti SG srl
      • Gian Marco Pilotti

        LA SPEZIA
        31/01/2014 09:41

        RE: RE: riparto - iva fatture professionisti in sede di riparto finale

        Ho ripreso in mano lo stato passivo del fallimento SP 72/05:
        alcuni professionisti erano stati ammessi come richiesto poiché diligentemente avevano già chiesto l'iva in chirografo separandola dai compensi.
        Per gli altri, che avevano richiesto l'iva in privilegio, lo stesso era stato negato iscrivendo nello stato passivo tale parte di credito in chirografo.
        Pertanto, nel riparto finale da eseguirsi saranno presenti solo crediti chirografari.
        Ringrazio per la collaborazione.
        Cordiali saluti
        Gian Marco Pilotti
        • Zucchetti Software Giuridico srl

          Vicenza
          31/01/2014 19:53

          RE: RE: RE: riparto - iva fatture professionisti in sede di riparto finale

          Bene. Essendo il prossimo riparto dedicato ai creditori chirografari, includerà tra essi anche questi in discussione riguardanti l'Iva di rivalsa.
          Zucchetti Sg Srl