Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - RIPARTI

privilegi mobiliari e speciali - credito del locatore

  • Claudio Ciardella

    firenze
    23/02/2012 12:46

    privilegi mobiliari e speciali - credito del locatore

    Buongiorno,
    in un fallimento l'unico attivo che la procedura incasserà è rappresentato da canoni per un immobile concesso in sublocazione e qualche credito.
    A sua volta, nel passivo, figurano, oltre ai chirografi, due creditori privilegiati: i professionisti con priv. generale art. 2751 e il proprietario dell'immobile per canoni di locazione arretrati con priv. speciale mobiliare.
    Ipotizzazando i seguenti realizzi:
    Crediti 30;
    Canoni 10;
    e ipotizzando il seguente passivo:
    professionisti: 20;
    canone del locatore: 30;
    Chirografi: 70
    vorrei cortesemente sapere la vostra opinione in merito all'ipotesi di riparto delle somme disponibili. In particolare come e in che misura andrò a soddisfare il credito del locatore.

    Ipotesi 1:
    Professionisti: 20;
    Locatore: 20;

    Ipotesi 2:
    Professionisti: 20;
    Locatore: 10
    chirografi: 10

    Grazie per la vostra attenzione.
    • Zucchetti Software Giuridico srl

      Vicenza
      23/02/2012 16:25

      RE: privilegi mobiliari e speciali - credito del locatore

      Il locatore gode di un privilegio speciale che l'art. 2764 c.c. circoscrive, per quanto qui interessa, sui beni oggetto su tutto ciò che serve a fornire l'immobile; poiché nell'immobile subaffittato vi sono presumibilmente beni di terzi che non saranno acquisiti all'attivo fallimentare, il credito del locatore passa al chirografo.
      Di conseguenza, una volta soddisfatti i privilegiati professionisti (ed avendo questi privilegio anche sussidiario sugli immobili, diventa irrilevante stabilire se i canoni che riceve dal subaffittuario siano da calcolare come di provenienza immobiliare o mobiliare), il residuo va distribuito tra tutti gli altri creditori chirografi- tra cui il locatore- in proporzione.
      Zucchetti SG Srl
      • Claudio Ciardella

        firenze
        24/02/2012 17:46

        RE: RE: privilegi mobiliari e speciali - credito del locatore

        Grazie della vostra risposta.
        Qualora l'unico attivo della procedura derivi dalla vendita di beni mobili (oggetto di privilegio speciale del locatore) pagherò comunque prima i privilegiati mobiliari generali di grado superiore (professionisti) e solo se residua un attivo disponibile il privilegio speciale del locatore.
        Grazie per la vostra attenzione