Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - RIPARTI

Riparto crediti lavoratori dipendenti per contributi alla previdenza complementare

  • Alberto Bombardelli

    Trento
    22/02/2016 10:17

    Riparto crediti lavoratori dipendenti per contributi alla previdenza complementare

    In un fallimento di una società gli ex dipendenti si sono insinuati a stato passivo, tra gli altri, per:
    1) TFR alla previdenza complementare;
    2) contributi previdenziali complementari a carico del dipendente;
    3) contributi previdenziali complementari a carico del datore di lavoro.
    Leggendo le risposte ad altre discussioni aperte, mi pare di aver capito che, in fase di esecuzione di un piano di riparto, il TFR alla previdenza complementare (punto 1), se insinuato dall'ex dipendente, va pagato direttamente a lui e non al fondo.
    Mi chiedo se lo stesso deve avvenire per i contributi alla previdenza complementare veri e propri (punti 2 e 3). Il curatore deve pagarli direttamente all'ex dipendente o al fondo di previdenza complementare, facendo sapere ovviamente al fondo in favore di quale ex dipendente ciascun pagamento del riparto è effettuato?
    Si ringrazia in anticipo
    • Zucchetti Software Giuridico srl

      Vicenza
      22/02/2016 20:13

      RE: Riparto crediti lavoratori dipendenti per contributi alla previdenza complementare

      Secondo le associazioni di categoria, in caso di omissione contributiva a seguito di insolvenza del datore di lavoro, l'aderente alla previdenza complementare può insinuarsi al passivo per recuperare il credito maturato nei confronti del datore di lavoro, sia per quanto riguarda il Tfr, sia per quanto concerne il contributo datoriale e l'eventuale contributo del lavoratore che fosse stato trattenuto e non versato al Fondo.
      Riteniamo- ma non abbiamo trovato sul punto alcun precedente né giurisprudenziale né dottrinario- che se si ammette che il dipendente possa chiedere anche il i contributi, il pagamento degli stessi debba avvenire in favore del soggetto che si è insinuato e che è stato per tali voci ammesso.
      Zucchetti SG Srl