Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - RIPARTI

come si detraggono dal saldo gli acconti

• Armando Sorrentino

Portici (NA)
    03/05/2024 14:53

come si detraggono dal saldo gli acconti

Buon pomeriggio,
    sono un professionista ammesso al passivo fallimentare in prededuzione. In sede di riparto finale devo riscuotere il saldo ma i curatori pretendono di defalcare i due acconti dei riparti parziali al lordo di cpa ed iva ed insistono che "così si fa". Io ho il dubbio che abbiano commesso un errore nel trattamento dell'iva con il gestionale Fallco.
    La mia ammissione è di 100 oltre cp ed iva, pertanto devo avere 122,88;
    defalcando 2 acconti da 10 ciascuno, oltre cp ed iva (lordo 12,29 ciascuno) mi spettano a saldo 80+cp+iva= 80+18,31.
    Secondo la loro tesi dovrei avere 100-24,58=75,41+€ 16,59 per cp ed iva, pertanto invece di avere 100+cp+iva avrei
    20+75,41= 95,41+cp ed iva.
    Mi sembra evidente che cp ed iva sugli acconti vadano tenuti da parte, altrimenti invece di avere 100+cp+iva avrei 95,41+cp+iva ma i curatori insistono e, nel dubbio che mi sia sfuggito qualche passaggio, chiedo il Vs. autorevole parere.
    Grazie
    • Stefano Andreani - Firenze
      Luca Corvi - Como

06/05/2024 11:36

RE: come si detraggono dal saldo gli acconti

Siamo assolutamente d'accordo che gli acconti debbano essere detratti dal saldo ragionando netto da netto o lordo da lordo (ottenendo ovviamente il medesimo importo) e non certo lordo da netto.

Nei numeri (ipotizzando il CAP al 4%, com'è nella maggioranza dei casi; se così non è i conteggi vanno ovviamente adeguati):
      a) effettuando i conteggi "netto su netto" avremo 100 - 20 = 80, quindi residuo dovuto 80 più CAP e IVA, in totale 101,50
      b) effettuando i conteggi "lordo su lordo" avremo 126,88 meno (2 X 12,69) e quindi sempre 105,50 CAP e IVA compresi.

Sinceramente non comprendiamo né come sono stati calcolati gli importi indicati nel quesito né la motivazione dei conteggi dei Curatori (a meno che non abbiano erroneamente inserito nel programma, o comunque nei loro conteggi, gli acconti per € 10 come comprensivi di CAP e IVA).
      • Armando Sorrentino

Portici (NA)
        06/05/2024 14:20

RE: RE: come si detraggono dal saldo gli acconti

Vi ringrazio per il cortese riscontro.

Ad ogni modo ho verificato che hanno sottratto gli acconti considerando per ciascuno di essi la somma dell'importo del bonifico più la ritenuta d'acconto.

Cordiali saluti

Armando Sorrentino
        • Stefano Andreani - Firenze
          Luca Corvi - Como

06/05/2024 17:29

RE: RE: RE: come si detraggono dal saldo gli acconti

... quindi il lordo: e allora devono essere detratti dal lordo.