Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - RIPARTI

Riparto finale in presenza di dipendenti.

  • Francesca Casagrande

    Vittorio Veneto (TV)
    22/11/2010 18:37

    Riparto finale in presenza di dipendenti.

    Buongiorno, mi permetto di riproporre lo stesso quesito di qualche giorno fa, perchè avrei una certa urgenza.
    Dovrei procedere al riparto finale di una procedura. Il riparto prevede il pagamento parziale dei crediti per retribuzioni dei dipendenti, e dell'INPS per la surroga del TFR. I crediti dei dipendenti sono stati ammessi al fallimento al netto delle ritenute previdenziali, ed al lordo delle ritenute fiscali. In sede di riparto mi risulta che, essendo il fallimento sostituto d'imposta, dovrò assoggettare a tassazione le somme che pago ai dipendenti per retribuzioni (il TFR è già stato interamente anticipato dall'INPS, che a sua volta ha già operato le ritenute fiscali). Ora, poichè non conosco la situazione attuale dei dipendenti (ovvero se hanno altri redditi nell'esercizio) e le somme erogate sono sicuramente al di sotto del primo scaglione di imposta, è corretto applicare la ritenuta del 23%, senza applicare le detrazioni (di cui probabilmente già usufruiscono con altri datori di lavoro)? E' opportuno che la ritenuta venga indicata nel piano di riparto, o è sufficiente che venga operata all'atto del pagamento? Dovrò rilasciare il cud ai dipendenti?
    Grazie in anticipo.

    • Stefano Andreani - Firenze
      Luca Corvi - Como

      24/11/2010 00:21

      RE: Riparto finale in presenza di dipendenti.

      Con tutta probabilità si tratta di compensi maturati in anni precedenti al 2010, sono quindi redditi assoggettati a tassazione separata; deve perciò essere operata una ritenuta del 23%, da versare con il codice tributo 1002 (senza applicare alcuna detrazione).

      Deve essere rilasciato il CUD ai dipendenti.

      Riteniamo corretto evidenziare la ritenuta nel piano di riparto, anche perchè dovrebbe comunque essere separatamente indicata nel relativo mandato di pagamento.
      • Fabrizio Vigo

        Genova
        15/03/2017 16:55

        RE: RE: Riparto finale in presenza di dipendenti.

        Buonasera,
        se i crediti da pagare ai dipendenti sono sia a titolo di retribuzioni arretrate che a titolo di TFR, il codice tributo da utilizzare per il pagamento delle ritenute fiscali è il 1002 per le retribuzioni arretrate e il 1012 per il TFR?
        E' corretto?
        Vi ringrazio anticipatamente
        • Stefano Andreani - Firenze
          Luca Corvi - Como

          16/03/2017 15:56

          RE: RE: RE: Riparto finale in presenza di dipendenti.

          Assolutamente corretto.