Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - RIPARTI

Surroga cessionario azienda - retribuzioni lavoratori

  • Gaetano Terrin

    Padova
    19/01/2021 12:33

    Surroga cessionario azienda - retribuzioni lavoratori

    Buongiorno,
    il concordato preventivo Beta ha ceduto un ramo d'azienda ad Alfa (già affittuaria dello stesso) con accollo del TFR dei lavoratori trasferiti, con i quali è stato sottoscritto il relativo verbale di conciliazione. Tale verbale prevede altresì la responsabilità solidale art. 2112 c.c. per le altre voci retributive non rientrati nell'accollo.
    Uno dei lavoratori trasferiti ha chiesto ad Alfa il pagamento delle retribuzioni non rientranti nell'accollo (si tratta delle mensilità precedenti alla stipula del contratto di affitto e non pagate da Beta). Alfa ha comunicato a Beta di voler pagare quanto richiesto dal lavoratore e surrogarsi nel credito dello stesso. Beta, non ravvisa motivi ostativi a quanto proposto da Alfa., è corretto? In seguito al pagamento, Alfa dovrà far pervenire al concordato Beta una "dichiarazione di surroga" per essere annotata nello stato passivo?

    Grazie per la collaborazione
    • Zucchetti Software Giuridico srl

      Vicenza
      19/01/2021 19:32

      RE: Surroga cessionario azienda - retribuzioni lavoratori

      Si, neanche noi vediamo ostacoli al pagamento e alla surroga; peraltro il consenso di Beta non sarebbe neanche strettamente necessario, in quanto, pur esclusa la surrogazione legale ex art. 1203 c.c. non essendo Alfa tenuta al pagamento con altri o per altri, potrebbe operare la surroga per volontà del creditore ex art. 1201 c.c.; il consenso di Beta facilita l'operazione in quanto evita anticipatamente eventuali contestazioni.
      Per la surroga è sufficiente una domanda di Alfa, con la documentazione che prova l'avvenuto pagamento del dipendente, per cui nell'elenco dei debitori del concordato, Alfa si sostituirà a dipendente per la somma anticipata.
      Zucchetti SG srl