Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - RIPARTI

Tassazioni su rivalutazione monetaria ed interessi legali su crediti di lavoro

  • Walter Bnà

    Milano
    04/12/2017 15:04

    Tassazioni su rivalutazione monetaria ed interessi legali su crediti di lavoro

    Buon pomeriggio
    A seguito dell'esecutività del primo riparto dei creditori in prededuzione, dobbiamo liquidare ad ex dipendenti (dirigenti) somme a titolo di indennità di preavviso/indennità supplementare sulle quali sono stati calcolati rivalutazione monetaria ed interessi legali.
    Si chiede se su rivalutazioni+interessi debba essere applicata la tassazione IRPEF e nello specifico la tassazione separata (quella applicata sul TFR o da definire con altre modalità?)
    Grazie e distinti saluti.

    Walter Bnà
    • Stefano Andreani - Firenze
      Luca Corvi - Como

      10/12/2017 17:26

      RE: Tassazioni su rivalutazione monetaria ed interessi legali su crediti di lavoro

      L'art. 6, II comma, del T.U.I.R. stabilisce chiaramente che "I proventi conseguiti in sostituzione di redditi, anche per effetto di cessione dei relativi crediti, e le indennità conseguite, anche in forma assicurativa, a titolo di risarcimento di danni consistenti nella perdita di redditi, esclusi quelli dipendenti da invalidità permanente o da morte, costituiscono redditi della stessa categoria di quelli sostituiti o perduti. Gli interessi moratori e gli interessi per dilazione di pagamento costituiscono redditi della stessa categoria di quelli da cui derivano i crediti su cui tali interessi sono maturati".

      Di conseguenza, la ritenuta va effettuata, con le medesime modalità dei redditi a sui si riferiscono, anche su interessi e rivalutazione.