Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - RIPARTI

Tabella dei privilegi all'interno del 2751 bis

  • Giampaolo Grandi

    Caselecchio di Reno
    19/06/2015 12:56

    Tabella dei privilegi all'interno del 2751 bis

    Buongiorno,
    ho predisposto il piano di riparto finale di un fallimento nel quale si erano insinuati sia alcuni dipendenti (ai quali poi l'Inps ha anticipato le somme per TFR) sia successivamente l'INPS in surroga.
    Poichè l'INPS si era surrogata per circa euro 190.000 quale TFR, ed avendo a disposizione sul conto della procedura circa euro 140.000, una volta soddisfatti i crediti prededucibili (compenso al Curatore, marche da bollo per la chiusura, ecc...) con la somma residua ho soddisfatto unicamente l'Inps per il TFR, sulla base della tabella dei privilegi che mi pare di capire seguiate anche voi (senza soddifare pertanto i dipendenti per le somme diverse da quanto è anticipabile dal Fondo garanzia).
    Ovviamente i dipendenti vogliono proporre osservazioni al piano di riparto.
    Avete qualche riferimento normativo da consigliarmi a supporto della nostra tesi?
    Grazie.
    • Zucchetti Software Giuridico srl

      Vicenza
      22/06/2015 08:54

      RE: Tabella dei privilegi all'interno del 2751 bis

      È' difficile trovare giurisprudenza a sostegno della sua tesi perché la stessa è errata. L'INPS si è surrogato nella posizione dei dipendenti per la quota di TFR anticipato e si trova quindi esattamente nella stessa posizione in cui si trovavano i dipendenti stessi. Se non ci fosse stato l'intervento del'Inps questi sarebbero stati pagati in percentuale se l'attivo non fosse stato sufficiente, e la stessa cosa deve avvenire ora che c'è l'Inps, in quanto tutti i crediti sono assititi dallo stesso privilegio. Hanno ragione quindi i dipendenti a chiedere che le liquidità esistenti vengano ripartite tra tutti i creditori con privilegio ex art. 2751 bis n. 1 c.c..
      Anche le nostre tabelle sono improntate allo stesso meccanismo; teniamo distinte le varie voci per chiarezza e comodità degli utenti, ma il sistema al momento del riparto distribuisce la somma ripartibile nel modo detto.
      Zucchetti Sg Srl