Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - RIPARTI

Riparto parziale: privilegio ex art 2755

  • Laura Larghetti

    PESARO (PU)
    11/04/2017 12:45

    Riparto parziale: privilegio ex art 2755

    Si chiede se un credito inserito con privilegio speciale ex art 2755 cc a cui non corrisponde alcun bene mobiliare, debba essere declassato a chirografo.

    • Zucchetti Software Giuridico srl

      Vicenza
      11/04/2017 20:14

      RE: Riparto parziale: privilegio ex art 2755


      Si, come tutti i crediti assistiti da privilegio speciale. L'art. 2755 c.c. attribuisce infatti un privilegio speciale ai crediti per spese di conservazione o per l'espropriazione di beni mobili che grava sui "beni stessi", ossia sui beni oggetto degli atti conservativi o espropriativi, sicchè, in mancanza di detti beni nell'attivo fallimentare, il privilegio non può esercitarsi e il credito passa in chirografo.
      Peraltro la norma citata richiede anche, per la concessione del privilegio, che l'attività conservativa o esecutiva che ha generato il credito sia stata fatta nell'interesse comune dei creditori, per cui la mancanza dei beni potrebbe anche essere indice, in linea generale (ovviamente non sappiamo cosa sia accaduto nel caso specifico) della mancanza di condizioni per la concessione del privilegio, ad esempio perché il pignoramento è stato negativo.
      Zucchetti Sg Srl