Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - RIPARTI

Riparto TFR per dipendenti che hanno optato per il Fondo COMETA

  • Giacomo Barbieri

    Bologna
    03/07/2012 10:49

    Riparto TFR per dipendenti che hanno optato per il Fondo COMETA

    Buongiorno,

    gli ex dipendenti di un'azienda (con meno di 50 dipendenti) fallita hanno conferito il TFR al fondo Cometa e l'azienda a suo tempo non l'ha mai versato. Premetto che il fondo Cometa non si è insinuato al passivo.
    Siccome in caso di richiesta di anticipo all'INPS tramite mod. SR52, l'INPS anticipa gli ultimi 3 stipendi ai dipendenti, e versa il TFR al fondo Cometa (che sua volta presumibilmente pagherà i dipendenti secondo le condizioni contrattuali), mi chiedo se nel caso in cui i dipendenti non richiedano l'anticipo all'INPS, in fase di riparto il curatore possa pagare i dipendenti comprendendo anche il TFR o se sia necessario comportarsi come farebbe l'INPS.
    In quest'ultimo caso secondo la vostra opinione posso pagare direttamente ai dipendenti almeno il TFR precedente al 2007 e versare al fondo solo la somma dovuta dopo la stipula del contratto?
    Grazie.
    Giacomo Barbieri
    • Zucchetti Software Giuridico srl

      Vicenza
      03/07/2012 19:40

      RE: Riparto TFR per dipendenti che hanno optato per il Fondo COMETA

      Se i dipendenti si sono insinuati anche per il credito per TFR, e tale credito è stato ammesso, il curatore deve pagare tale credito ai dipendenti, salvo che l'INPS non abbia anticipato il TFR e si sia surrogato nella posizione dei dipendenti insinuati.
      Il problema vero, in questi casi, non è tanto quello rappresentato che va risolto nel senso detto, quanto stabilire chi sia legittimato alla insinuazione per la parte di credito da TFR conferita nella previdenza complementare per la parte maturata dopo il 1.1.2007, se, cioè, il Fondo a cui favore è stato effettuato il conferimento del TFR in vista della futura pensione complementare, ovvero il lavoratore (oppure entrambi).
      La questione è molto complessa e finora non vi è un orientamento univoco in quanto si è sostenuto sia l'una che l'altra tesi. Tuttavia, anche se si ritiene che il lavoratore non abbia la legittimazione per quelle quote di t.f.r., per cui questo potrebbe partecipare al passivo solo per la quota di TFR che resta a carico del datore di lavoro e non per la parte di TFR erogata dal Fondo, che appunto paga questa quota, è anche vero che il Fondo interviene solo per quanto ad esso effettivamente versato dal datore di lavoro, sicchè solo in questi limiti può ritenersi cessata la legittimazione del lavoratore.
      Questo sembra essere il suo caso.
      Zucchetti Sg Srl