Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - RIPARTI

Art. 102 legge fallimentare

  • Debora Gambineri

    Arezzo
    27/05/2016 08:00

    Art. 102 legge fallimentare

    Buongiorno,
    scrivo la presente per avere un vostro parere.
    Sono curatrice di un fallimento senza attivo.
    Dopo l'udienza di ammissione al passivo che è stata tenuta al solo fine di permettere ai lavoratori di ottenere il pagamento del TfR da parte del Fondo Garanzia INPS pensavo di presentare istanza ai sensi dell'art. 102.
    Proprio ieri, dopo numerosi solleciti, il legale rappresentante ha consegnato il fondo cassa di euro 546,00.
    Vorrei sapere se secondo voi posso comunque procedere ai sensi del 102 oppure se, data la presenza del fondo cassa, e considerato che ci sono domanda di insinuazione al passivo tardive, devo chiedere al giudice di fissare l'udienza per l'ammissione al passivo delle stesse e procedere nelle forme ordinarie e quindi non ai sensi del 102.
    Ringrazio anticipatamente per la disponibilità.
    • Zucchetti Software Giuridico srl

      Vicenza
      27/05/2016 18:40

      RE: Art. 102 legge fallimentare

      La procedura di cui all'art. 102 l.f. può essere richiesta quando "risulta che non puo' essere acquisito attivo da distribuire ad alcuno dei creditori che abbiano chiesto l'ammissione al passivo, salva la soddisfazione dei crediti prededucibili e delle spese di procedura". Ci sembra- ma questa è una valutazione che deve fare in concreto lei- che se l'attivo è costituito soltanto dall'importo ricevuto ricorra la condizione richiesta dalla norma citata, posto che presumibilmente esso non sarà sufficiente neanche al pagamento del compenso del curatore e delle altre prededuzioni. Questa, infatti è la differenza tra l'art. 102 e quella di chiusura di cui all'art. 118, co.1, n. 4: per evitare lo stato passivo è sufficiente che l'attivo esistente sia interamente consumato dal pagamento dei crediti prededucibili, nel mentre per la chiusura per mancanza di attivo è necessario che l'attivo sia insufficiente al pagamento anche delle spese di procedura e delle prededuzioni.
      Zucchetti SG srl