Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - RIPARTI

Riparto in fallimento derivante da risoluzione di precedente concordato preventivo in continuità

  • Davide Marchi

    Pietrasanta (LU)
    23/10/2023 18:30

    Riparto in fallimento derivante da risoluzione di precedente concordato preventivo in continuità

    Sottopongo alla Vostra attenzione la seguente fattispecie.
    Attivo fallimentare costituito al 90% da massa immobiliare (vendite di immobili) realizzate nel corso della procedura fallimentare e per il 10% da liquidità rivenienti dalla precedente procedura concordataria risolta ex art. 186 L.F..
    La predetta liquidità giacente sui conti societari alla data di fallimento deriva da vendite immobiliari realizzate nel corso del precedente concordato preventivo. Tale liquidità deve considerarsi afferente la massa mobiliare, avuto riguardo alla sua natura alla data del fallimento, oppure la massa immobiliare, avuto riguardo alla sua origine? E' applicabile il principio della consecuzione delle procedure in sede di riparto fallimentare?
    Grazie per la Vostra risposta.
    • Zucchetti Software Giuridico srl

      Vicenza
      24/10/2023 18:00

      RE: Riparto in fallimento derivante da risoluzione di precedente concordato preventivo in continuità

      Se il concordato è stato risolto e con riferimento alla stessa insolvenza è stato dichiarato il fallimento (come presumibilmente è avvenuto), tra le due procedure vi è consecutività e le liquidità rinvenute nel fallimento vanno rapportate alla realizzazione degli immobili atuata nel corso del concordato, per cui hanno natura immobiliare.
      Zucchetti SG srl