Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - RIPARTI

Termine per Approvazione del Piano di Riparto

  • Giovanni Cremona

    Busto Arsizio (VA)
    16/12/2016 10:41

    Termine per Approvazione del Piano di Riparto

    Buongiorno,
    Volevo porVi questo quesito, Art. 110 L.F. indicata come termine perentorio 15 gg, per porre reclamo, ora la domanda è la seguente, per la successiva approvazione, il giorno dell'invio della comunicazione si considera oppure no?
    Esempio: se io invio il 5 il deposito per approvazione è il 19 o il 20?
    Grazie Mille
    • Zucchetti Software Giuridico srl

      Vicenza
      16/12/2016 20:25

      RE: Termine per Approvazione del Piano di Riparto

      I creditori possono proporre reclamo avverso il progetto di riparto "entro il termine perentorio di quindici giorni dalla ricezione della comunicazione di cui al secondo comma", ossia della comunicazione dell'avvenuto deposito del progetto in cancelleria e dell'invio di copia dello stesso a mezzo posta elettronica certificata (art. 110, co. 3, l.f.).
      Lei rapporta la data di decorrenza all'invio e la legge alla ricezione, ma la questione, una volta rilevanbte quando le comunicazioni avvenivano a mezzo posta, oggi è priva di significato per l'immediatezza e quasi contestualità dell'invio e della ricezione via Pec; ad ogni modo in caso di guasto o di altra inefficienza del sistema, deve essere chiaro che il dies a quo da cui decorrono i 15 giorni per il reclamo è quello della ricezione. Orbene, nel calcolo dei termini l'art. 155 cpc stabilisce, al primo comma, che "nel computo dei termini a giorni o ad ore, si escludono il giorno o l'ora iniziali". Di conseguenza, se lei invia la comunicazione il giorno 5 e questa viene ricevuta lo stesso giorno, il termine per proporre reclamo scade il 20, che è, appunto, il quindicesimo giorno incominciando a contare da 6.Zucchetti SG srl