Forum PROCEDURE EX CCII - ALTRE PROCEDURE

LIQUIDAZIONE CONTROLLATA del sovraindebitato ART. 273 FORMAZIONE DEL PASSIVO

  • Gaia Vergari

    pesaro (PU)
    10/07/2023 16:37

    LIQUIDAZIONE CONTROLLATA del sovraindebitato ART. 273 FORMAZIONE DEL PASSIVO

    Gentilissimi, ho provveduto ad inviare lo stato passivo ai creditori insinuati tempestivamente, concedendo termine di 15 giorni per eventuali osservazioni.
    Ora. un creditore ammesso in chirografo, mi richiede di visionare tutte le insinuazioni al passivo degli altri creditori al fine di formulare eventuali osservazioni.
    La norma nulla dice al riguardo, e, anche con la vecchia legge fallimentare non mi è mai capitato.
    Posso fornirle la documentazione richiesta.?
    Anticipatamente ringraziando, invio i migliori saluti.


    • Zucchetti Software Giuridico srl

      Vicenza
      11/07/2023 14:40

      RE: LIQUIDAZIONE CONTROLLATA del sovraindebitato ART. 273 FORMAZIONE DEL PASSIVO



      Lei giustamente sottolinea che l'art. 273 CCII nulla prevede circa la possibilità dei creditori di visionare le domande degli altri creditori in quanto il sistema di accertamento del passivo nella liquidazione controllata è diverso da quello previsto per la liquidazione giudiziale o per il fallimento. In queste procedure è prevista una udienza di verifica avanti al giudice delegato, in vista della quale il curatore deposita il progetto di stato passivo corredato dalle relative domande nella cancelleria del tribunale almeno quindici giorni prima dell'udienza fissata per l'esame dello stato passivo e nello stesso termine lo trasmette ai creditori e ai titolari di diritti sui beni. Nella liquidazione controllata è il liquidatore che forma lo stato passivo e lo trasmette ai creditori e altri aventi diritto, i quali entro quindici giorni possono proporre osservazioni; Da come sono formulati il primo e il secondo comma dell'art. 273, che non prevedono la trasmissione delle domande (a differenza degli artt. 95 l. fall. e 203 CCII,) si capisce che le osservazioni possono riguardare il proprio credito, così come individuato dal liquidatore o comunque le posizioni degli altri creditori come emergenti dall'elenco trasmesso.
      Zucchetti SG Srl