Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - CONCORDATO

concordato preventivo con riserva ex art. 161, comma 6, L.F.

  • Nicola Fiameni

    Crema (CR)
    08/03/2014 11:43

    concordato preventivo con riserva ex art. 161, comma 6, L.F.

    Il Tribunale dispone con decreto la presentazione con cadenza mensile di una rendicontazione relativa alle attività e passività della ricorrente sotto la vigilanza del commissario giudiziale.
    la prima rendicontazione ( parziale ) viene depositata con un ritardo di 7 giorni rispetto al termine dei primi 30 giorno dal decreto.
    Il commissario ha inviato alla PEC del ricorrente comunicazione di richiamo dell'adempimento alla scadenza dei primi trenta giorni.
    E' applicabile in senso perentorio e immediato l'art. 162, comma 2 nel senso di immediata inammissibilità della procedura ?
    • Zucchetti Software Giuridico srl

      Vicenza
      10/03/2014 20:51

      RE: concordato preventivo con riserva ex art. 161, comma 6, L.F.

      Il comma ottavo dell'art. 161 stabilisce che, in caso di violazione dell'obbligo informativo, "si applica l'articolo 162, commi secondo e terzo". L'art. 161 sembra quindi far scattare il procedimento di cui all'art. 162 in modo automatico, ma in tale procedimento vi sono ampi margini di discrezionalità del tribunale, per cui, se non vi sono altri motivi, pensiamo che difficilmente venga bloccata la prosecuzione del termine concesso per qualche giorno di ritardo nella presentazione delle informazioni richieste. La levità dell'infrazione potrebbe indurre il commissario stesso a soprassedere per vedere se il sarà rispettato il successivo termine mensile.
      Zucchetti SG Srl